Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 luglio 2022 ha deliberato il contingente dei posti per il personale della scuola fissandolo in:
I primi a essere chiamati per la nomina in ruolo saranno i docenti inseriti in GAE e nelle graduatorie di merito dei concorsi. I docenti inseriti nelle suddette graduatorie qualora non dovessero essere nominati in ruolo nella provincia o regione in cui sono inseriti, potranno presentare domanda (cal veloce) per i posti liberi in altre regioni o province.
Un docente che dovesse rifiutare la nomina da CALL VELOCE resterebbe nella graduatoria della provincia o nella regione di provenienza.
Qualora in una provincia o regione dovessero esaurirsi:
In linea di massima le operazioni d’immissioni in ruolo dei docenti inseriti in Gae e in GM dovrebbero concludersi entro il 2 agosto e successivamente procedere con la cal veloce che a sua volta, dovrebbero concludersi entro il 10 agosto.
In considerazione dell’accelerazione avvenuta, l‘apertura dell’area telematica su Domande On Line per la presentazione delle domande per consentire la scelta delle 150 sedi dovrebbe avvenire tra il 2 e il 16 agosto.
E’ auspicabile quindi prevedere che tutte le operazioni si concluderanno entro il 31 agosto; ciò consentirebbe un normale avvio dell’anno scolastico 2022/2023.
L’O.M. 112 del 6 maggio 2022 all’art.2 comma 4 stabilisce che ultimate le operazioni delle immissioni in ruolo, si provvede con la stipula di contratti a tempo determinato secondo le seguenti tipologie:
Nel caso in cui un docente nella scelta delle 150 sedi dovesse omettere una o più scuole o sedi, l’omissione sarà considerata dal sistema come rinuncia; a quella sede quindi potrà essere assegnato un docente con un punteggio inferiore.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…