Categorie: Estero

Accendete la radio, va in onda la scuola

Il podcasting é una nuova tecnologia – conosciutissima dagli alunni di tutte le età – che consente di creare file audio e video in formato mp3. File, per intenderci, che si possono trasferire in quegli apparecchietti che stanno rapidamente sostituendo i vecchi walkman e che servono ad ascoltare musica mentre si corre, si passeggia o in qualsiasi altra circostanza.
Al Liceo francese del Cairo, una docente di matematica “illuminata”, coadiuvata da colleghi altrettanto dinamici e da un dirigente aperto alle novità in materia di didattica, ha realizzato un progetto che probabilmente è una prima mondiale: una radio gestita dagli alunni. Non uno scherzo, ma un vero e proprio studio radiofonico professionale all’interno dei locali del liceo che trasmette programmi in diretta concepiti e condotti dagli alunni, coordinati dalla docente. Sono già stati prodotte numerose trasmissioni di qualità: interviste a personaggi di spicco del mondo della cultura e dell’impresa, approfondimenti e inchieste su grandi temi sociali, commenti e servizi sulla vita del liceo. Tutto preparato e sviluppato in studio dagli studenti, comprese le interviste agli ospiti, personaggi spesso di primo piano che non disdegnano di recarsi al liceo per partecipare a quello che può essere considerato un modo altamente motivante di fare scuola, perché in presa diretta con il vissuto dei ragazzi. Agli appassionati che volessero visitare il sito della radio, da cui è possibile ascoltare e scaricare liberamente i programmi in archivio, basterà lanciare su google.fr “ Radio lycée français Caire”.

 
 
 
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024