Categorie: Estero

Accendete la radio, va in onda la scuola

Il podcasting é una nuova tecnologia – conosciutissima dagli alunni di tutte le età – che consente di creare file audio e video in formato mp3. File, per intenderci, che si possono trasferire in quegli apparecchietti che stanno rapidamente sostituendo i vecchi walkman e che servono ad ascoltare musica mentre si corre, si passeggia o in qualsiasi altra circostanza.
Al Liceo francese del Cairo, una docente di matematica “illuminata”, coadiuvata da colleghi altrettanto dinamici e da un dirigente aperto alle novità in materia di didattica, ha realizzato un progetto che probabilmente è una prima mondiale: una radio gestita dagli alunni. Non uno scherzo, ma un vero e proprio studio radiofonico professionale all’interno dei locali del liceo che trasmette programmi in diretta concepiti e condotti dagli alunni, coordinati dalla docente. Sono già stati prodotte numerose trasmissioni di qualità: interviste a personaggi di spicco del mondo della cultura e dell’impresa, approfondimenti e inchieste su grandi temi sociali, commenti e servizi sulla vita del liceo. Tutto preparato e sviluppato in studio dagli studenti, comprese le interviste agli ospiti, personaggi spesso di primo piano che non disdegnano di recarsi al liceo per partecipare a quello che può essere considerato un modo altamente motivante di fare scuola, perché in presa diretta con il vissuto dei ragazzi. Agli appassionati che volessero visitare il sito della radio, da cui è possibile ascoltare e scaricare liberamente i programmi in archivio, basterà lanciare su google.fr “ Radio lycée français Caire”.

 
 
 
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024