Alunni

Accertamento dell’assolvimento del diritto/dovere di istruzione: alcuni chiarimenti

Con riferimento all’obbligo dei Dirigenti scolastici di verificare che gli alunni iscritti frequentino effettivamente e regolarmente le lezioni ed assolvano al diritto/dovere all’istruzione, l’U.S.R. Veneto ha recentemente fornito alcune indicazioni operative.

Innanzitutto la ricerca degli studenti iscritti alla rispettiva scuola deve essere effettuata direttamente dalla stessa scuola, tramite l’interrogazione in SIDI dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Lo si può fare esclusivamente attraverso il Profilo di accesso A1 (DS e DSGA), inserendo il codice fiscale dello studente a rischio di abbandono.

Nel caso in cui la ricerca nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti non portasse ad alcun esito, il mancato assolvimento del diritto/dovere di istruzione deve essere segnalato:

  • dal Dirigente della scuola del primo ciclo, relativamente all’alunno non frequentante una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, esclusivamente al Comune presso cui risulta residente il minore. La notifica degli esiti degli accertamenti del Comune sarà acquisita dalla scuola e inserita in SIDI; relativamente all’alunno di classe terza della scuola secondaria di primo grado non iscritto ad alcuna scuola del secondo ciclo, alla Provincia;
  • dal Dirigente della scuola del secondo ciclo, relativamente all’alunno non frequentante una classe della scuola secondaria di secondo grado, alla Provincia.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024