Alunni

Accertamento dell’assolvimento del diritto/dovere di istruzione: alcuni chiarimenti

Con riferimento all’obbligo dei Dirigenti scolastici di verificare che gli alunni iscritti frequentino effettivamente e regolarmente le lezioni ed assolvano al diritto/dovere all’istruzione, l’U.S.R. Veneto ha recentemente fornito alcune indicazioni operative.

Innanzitutto la ricerca degli studenti iscritti alla rispettiva scuola deve essere effettuata direttamente dalla stessa scuola, tramite l’interrogazione in SIDI dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Lo si può fare esclusivamente attraverso il Profilo di accesso A1 (DS e DSGA), inserendo il codice fiscale dello studente a rischio di abbandono.

Nel caso in cui la ricerca nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti non portasse ad alcun esito, il mancato assolvimento del diritto/dovere di istruzione deve essere segnalato:

  • dal Dirigente della scuola del primo ciclo, relativamente all’alunno non frequentante una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, esclusivamente al Comune presso cui risulta residente il minore. La notifica degli esiti degli accertamenti del Comune sarà acquisita dalla scuola e inserita in SIDI; relativamente all’alunno di classe terza della scuola secondaria di primo grado non iscritto ad alcuna scuola del secondo ciclo, alla Provincia;
  • dal Dirigente della scuola del secondo ciclo, relativamente all’alunno non frequentante una classe della scuola secondaria di secondo grado, alla Provincia.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024