La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento informatico che permette di accedere ai servizi online del portale NoiPA e, più in generale, ai servizi online della Pubblica Amministrazione, su tutto il territorio nazionale, tramite autenticazione personale garantita dal certificato digitale contenuto all’interno.
Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è in pratica l’equivalente elettronico di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.
Attraverso questo strumento, gli amministrati possono effettuare l’accesso ai servizi del Portale in sicurezza, identificandosi con un meccanismo di autenticazione “forte” che consente:
La CNS può essere costituita da una Smart Card (tessera con chip simile a un bancomat) oppure può essere contenuta all’interno di una Chiavetta USB.
Per potersi autenticare sul portale NoiPA utilizzando la CNS, una volta inserita la Smart Card nel lettore o collegata la Chiavetta USB al proprio computer dotato di apposito lettore e idoneo software, basterà digitare il codice numerico personale nella schermata di login al portale.
TUTTE LE INFO SULLE MODALITA’ di UTILIZZO
“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…