Attualità

Accesso dei genitori ai locali scolastici senza green pass, quando è possibile?

E’ noto che il green pass è obbligatorio, ad oggi fino al 31 dicembre anche per i genitori che accedono nei locali scolastici.

Lo dispone il DL 121/2021 che prevede che sono tenuti a possedere ed esibire la certificazione verde tutti coloro che accedono alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

Genitori esclusi dall’obbligo, beneficiari

L’accesso a scuola dei genitori privi di green pass sarà possibile ma non per tutti e solo al verificarsi di determinate situazioni. A modificare l’attuale normativa sopra richiamata potrebbe essere un emendamento  presentato da Vittoria Casa (M5S), presidente della Commissione Cultura alla Camera, accolto dal Governo onde consentire  ai genitori di entrare a scuola senza green pass. L’Esecutivo dovrebbe ora impegnarsi a cambiare le norme in vigore, modificando il decreto .

In buona sostanza, dunque, potrebbe essere consentito l’accesso dei genitori a scuola, anche senza la certificazione, nel caso in cui debbano prelevare i figli che frequentano i servizi educativi per l’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole dell’infanzia. Quindi, nel caso in cui il bambino piangesse, non stesse bene o per un qualsivoglia motivo legato allo stato di salute o al benessere psicologico. L’obiettivo è quello di aiutare i più piccoli a superare le difficoltà emotive derivanti da uno stato di malessere fisico o psicologico.

Le condizioni

Nello specifico, l’emendamento depositato dovrebbe  permettere ai genitori di «accedere ai locali scolastici senza possedere ed esibire il Certificato verde qualora fosse per un brevissimo arco di tempo e prevalentemente per accogliere le esigenze di cura emotiva degli alunni più piccoli e impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di considerare l’opportunità di introdurre, attraverso ulteriori iniziative normative, modifiche alla disciplina relativa all’accesso ai locali scolastici per permettere ai genitori o loro delegati, non in possesso della certificazione verde, di prelevare i propri figli almeno per i bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia e l’attività scolastica e didattica delle scuole dell’infanzia».


Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

Manovra 2025, Grimaldi (Avs): tagli alla scuola e tutti i settori tranne che agli armamenti, l’autonomia differenziata spaccherà l’Italia – INTERVISTA

“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…

12/11/2024

Allerta meteo, scuole chiuse in Sicilia, ecco dove

Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…

12/11/2024

Alunno imbratta banco, ATA gli fa trovare kit di pulizie con un biglietto: giusto insegnare così rimediare ai propri danni?

Una foto postata da uno studente è diventata virale su TikTok. Nell'immagine si vede uno…

12/11/2024

Christian Raimo, sanzionato dal Ministero, raccoglie la solidarietà di studenti e colleghi

Centinaia di post contrari alla sospensione, più di 800 donazione e poco meno di 22mila…

12/11/2024

Mobilità 2025-2028 docenti e Ata, preferenze, punteggi e tabelle di viciniorietà: risponde l’esperto

Proseguono gli incontri tra ministero dell’Istruzione e del Merito e sigle sindacali sul tema della…

12/11/2024

Bimbo di quattro anni lasciato senza pranzo mensa per un debito di nove euro: “Era in lacrime”. Il Comune smentisce

Un avvenimento alquanto traumatico per un bambino di soli quattro anni: il piccolo, iscritto in…

12/11/2024