I lettori ci scrivono

Accesso diretto ai percorsi abilitanti per i precari storici

Il Comitato “Precari Uniti per la Scuola” prende atto delle recenti dichiarazioni rese dal Senatore Mario Pittoni, Responsabile Nazionale Dipartimento Istruzione Lega, in merito all’accesso ai percorsi abilitanti e riporta la voce compatta di lavoratrici e lavoratori del mondo Scuola i quali si dicono pienamente soddisfatti di una prospettazione che, diversamente a quanto avvenuto in passato, avvalora chi ha dedicato tempo ed energie utili alla Scuola.

Consentire ai docenti precari cosiddetti “storici” (almeno triennalisti) di acquisire l’abilitazione sulla propria classe di concorso mediante l’accesso scaglionato ai prossimi percorsi abilitanti, equivale a un pieno riconoscimento degli sforzi profusi da migliaia di docenti che già da tempo vivono la Scuola.

Oltre a una regola di civiltà che premia l’esperienza, tale misura, se correttamente applicata, può finalmente portare al centro del sistema di reclutamento scolastico quelle competenze che solo un approccio pragmatico al contesto “classe” può dare.

Infatti, il docente precario è, anzitutto, un docente “esperiente” e nella Scuola, più che in altri luoghi, la qualità è direttamente proporzionale all’esperienza acquisita sul campo.

Per tutti tali motivi, il Comitato “Precari Uniti per la Scuola” esprime piena soddisfazione per la misura a sostegno dell’accesso scaglionato, senza numero chiuso e senza selezione, per i docenti triennalisti.

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024