Categorie: Generico

“Acciaio Amico”

L’iniziativa Acciaio Amico… scuole e creatività, promossa dal "Consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi d’acciaio", è articolata in diverse fasi. Nel mese di gennaio, rappresentanti del Consorzio si recheranno nelle scuole per spiegare l’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Ciascun alunno riceverà un kit didattico (depliant, libri e videocassette) che lo aiuterà a comprendere con maggior precisione tutte le problematiche legate a questo tema.
Il 26 gennaio, i docenti delle classi che aderiscono al progetto parteciperanno ad una giornata di formazione sulle tematiche ambientali legate al riciclaggio. Successivamente, entro la fine di marzo, le scuole dovranno realizzare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
I lavori realizzati saranno esposti a Napoli in una mostra allestita presso il Maschio Angioino. Spetterà ad un’apposita giuria scegliere l’elaborato che il "Consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi d’acciaio" premierà come vincitore del concorso. Nel corso della "festa di premiazione", che si svolgerà il 23 aprile 2004, saranno conferiti, inoltre, numerosi premi speciali, che prevedono l’assegnazione di computer e libri nonché gite scolastiche in oasi ambientali, ecc. Puntando sulla creatività dei ragazzi, il concorso, giunto alla terza edizione (le prime due hanno coinvolto, in ordine cronologico, prima le scuole di Genova e poi quelle di Parma e di Reggio Emilia), intende raggiungere e sensibilizzare anche le famiglie sul tema della raccolta differenziata.
L’iniziativa, quest’anno, si avvale del patrocinio della regione Campania, della provincia e del comune di Napoli. Per maggiori informazioni rivolgersi a Roccandrea Iascone (responsabile organizzativo di "Acciaio Amico") telefonando allo 010/5953819 (fax 010/5956907) o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettromica: iascnic@tin.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024