Alunni

Accoglienza a scuola, dopo un incontro sull’immigrazione, uno studente scrive una canzone rap emozionando tutti. Succede a Mazara del Vallo

Quando la scuola è portatrice di valori come quello dell’accoglienza, nasce una forte sensibilizzazione da parte degli studenti. L’istituto Ruggiero d’Altavilla di Mazara del Vallo è stato promotore di un incontro molto sentito sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza con la testimonianza di un giovane ragazzo, Fili, che è arrivato in Sicilia clandestinamente quando aveva solo 13 anni. Fili ha raccontato l’angoscia, la disperazione e la paura che ha dovuto affrontare per cercare di scappare dal terrorismo del suo Paese. Ha visto morire il suo migliore amico, inghiottito dal mare, ha patito la fame e la sete.

Arrivato in Sicilia, ha preso la sua vita in mano e ha iniziato a studiare, diplomandosi con il massimo dei voti all’Istituto Alberghiero e adesso sta lavorando per poter iscriversi all’Università e continuare il suo sogno. Grazie a questo racconto, gli studenti coinvolti nell’incontro hanno scritto lettere e poesie che hanno consegnato direttamente al giovane per poterlo incoraggiare e facendogli sentire la loro vicinanza.

In particolare, uno studente di 17 anni, Pablo, ha scritto e musicato un brano per ricordare proprio la vita di Fili, emozionando tutti. Come ci racconta la docente di lettere Cristina Gallo, “Sono convinta che sensibilizzare alla bellezza e all’accoglienza sia nostro dovere e  compito irrinunciabile”.

Ecco il video del brano.

Sara Adorno

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024