Il D.P.R. 275/1999, Regolamento dell’autonomia scolastica, ha introdotto con l’art. 7 le reti di scuole per consentire alle istituzioni scolastiche di ampliare, migliorare o potenziare l’offerta formativa, nell’ambito della loro autonomia organizzativa e didattica.
Le scuole possono promuovere accordi di rete o aderire a eventuali accordi precedentemente istituiti.
Una rete va costituita mediante un accordo tra due o più scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, paritarie e legalmente riconosciute, ma è consentito partecipare anche ai privati, i quali possono anche farsi promotori di tali iniziative.
L’accordo può essere stipulato per attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento oppure di amministrazione e contabilità, ferma restando l’autonomia dei singoli bilanci, ma anche per acquisto di beni e servizi, a fini organizzativi e per tutte le attività coerenti con le finalità istituzionali.
Se l’accordo prevede attività didattiche o di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento deve essere approvato, oltre che dal consiglio di circolo o di istituto, anche dal collegio dei docenti delle singole scuole interessate per la parte di propria competenza.
Il DPR 275/1999 prevede anche che le scuole, singolarmente o in rete, possano stipulare convenzioni con università statali o private o con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti nel territorio nell’ottica della reciproca collaborazione per specifici obiettivi precedentemente definiti.
La legge 107/2015 suddivide il territorio regionale in ambiti “inferiori alla provincia e alla città metropolitana” e prevede la costituzione di reti tra istituzioni scolastiche del medesimo ambito territoriale. Inoltre esplicita, nel suo unico articolo, al comma 70, le finalità e i contenuti della rete:
Gli accordi di rete, secondo il comma 71 della legge citata sopra, precisano:
a) i criteri e le modalità per l’utilizzo dei docenti nella rete, nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia di non discriminazione sul luogo di lavoro, nonché di assistenza e di integrazione sociale delle persone con disabilità, anche per insegnamenti opzionali, specialistici, di coordinamento e di progettazione funzionali ai Piani Triennali dell’Offerta Formativa di più istituzioni scolastiche inserite nella rete
b) i piani di formazione del personale scolastico
c) le risorse da destinare alla rete per il perseguimento delle proprie finalità
d) le forme e le modalità per la trasparenza e la pubblicità delle decisioni e dei rendiconti delle attività svolte
Il comma 72 della legge 107/2015 disciplina gli adempimenti amministrativi che le istituzioni scolastiche possono svolgere in rete:
Il comma 74 della stessa legge stabilisce che gli ambiti territoriali e le reti sono definiti assicurando il rispetto dell’organico dell’autonomia e nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Le Indicazioni per la formazione delle reti, allegate alla Nota Miur prot. n. 2151 del 2016, prevedono una organizzazione delle reti secondo due tipologie:
Ogni rete di scopo specifica i criteri per l’individuazione della scuola capofila di rete, ne specifica i compiti e l’articolazione organizzativa delle funzioni e concorda le procedure amministrative e le procedure riguardanti forme e modalità per garantire la trasparenza delle decisioni e della rendicontazione delle attività svolte e delle risorse impiegate.
Esempi di aree progettuali maggiormente individuate dalle scuole per le reti di scopo sono:
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 6 giugno, a cura di Gabriella Chisari.
Su questi argomenti il corso La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia, a cura di Salvatore Impellizzeri, in programma dal 10 maggio.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)
Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici (INDIVIDUALE)
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Giochiamo con il calcolo mentale
Spiegare la matematica con oggetti semplici
GeoGebra 6 e la matematica. Corso base
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
In questo corso di 14 ore articolato in 13 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda, viene approfondito lo studio della contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.
In questo corso di 16 ore articolato in 9 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto civile, del diritto del lavoro e della legislazione scolastica.
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…