Categorie: Generico

Accordo Stato-Regioni sui tirocini, la Federalberghi ricorre al Tar

I “tetti” numerici imposti da Stato e Regioni sull’espletamento degli stage non sono legittimi. A sostenerlo è Federalberghi, che sulla questione ha anche presentato un ricorso al Tar del Lazio contro il recente accordo Stato-Regioni in materia di tirocini.
La Federazione contesta, in particolare, “la norma che impone il rispetto di una proporzione tra il numero di tirocinanti che un’azienda può accogliere e il numero di lavoratori a tempo indeterminato occupati”.
Secondo la Federalberghi, “in tal modo si preclude lo svolgimento di stage all’interno delle imprese turistiche e, in particolare, delle aziende stagionali e delle imprese a conduzione familiare. Il tirocinio – proseguono gli albergatori – è uno strumento di importanza strategica, in quanto favorisce l’alternanza tra scuola e lavoro ed apre ai giovani una importante porta di ingresso nel mercato del lavoro”.
In conclusione, per la Federalberghi l’accordo Stato-Regioni “non lede unicamente gli interessi del settore alberghiero, ma anche quelli degli stessi tirocinanti, che vedono ingiustificatamente ridotta la platea delle aziende ospitanti”,
Il fenomeno dei tirocinanti e degli stagisti è di vasta portata: secondo l’ultimo rapporto Excelsior sui fabbisogni professionali, solo le imprese turistiche italiane ospitano ogni anno circa 50.000 tirocinanti. Alla luce della riforma dell’apprendistato, introdotta negli ultimi mesi sotto il Governo Monti, e dell’andamento internazionale, il numero è inoltre destinato a crescere. A meno che i “tetti” non inibiscano la tendenza.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024