Categorie: Politica scolastica

Accordo sulla mobilità vicino, forse giovedì 29 dicembre la firma

Negli ultimi minuti la trattativa sulla mobilità 2017/2018 ha avuto una netta accelerata. La maggioranza dei sindacati sarebbe pronta a firmare già domani.

Da quanto filtra dalla stanza del confronto sulla mobilità 2017/2018, si sta trattando anche speditamente per arrivare ad una possibile intesa su diversi punti, si comincia a parlare di un possibile accordo e addirittura già per giovedì 29 dicembre, nella mattinata, ci sarebbe l’incontro conclusivo con tanto di firma.

I punti di convergenza già raggiunti sarebbero lo sblocco del vincolo triennale (resta ancora non deciso lo sblocco triennale per gli assunti 2016/2017), che consentirebbe, anche ai docenti entrati in ruolo l’anno scorso, di potere fare domanda di trasferimento interprovinciale. Sembrerebbe superato anche il nodo sulla mobilità su scuola con la possibilità di esprimere fino ad un massimo di 15 preferenze con un piccolo numero di scuole e un maggiore numero di ambiti e province (anche questo punto andrà chiarito domani mattina con la possibilità di aumentare il numero di scuole).

Pare che sia passata anche la modifica, anticipata dalla nostra testata della tabella di valutazione titoli di servizio. Quindi la Ministra ha accettato l’equiparazione del punteggio del servizio pre-ruolo a quello di ruolo.

La mobilità interprovinciale non sarà fatta più sul 100% dei posti ma il 50% dei posti sarà destinato alla mobilità e il restante 50% alle immissioni in ruolo.

  

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024