Categorie: Generico

Accordo tra Miur e Anci sulla sperimentazione

Il 29 agosto, al termine dell’incontro tra il Miur e l’Anci è stata rilasciata una dichiarazione da parte di Paola Pozzi, assessore all’Istruzione del Comune di Torino e Domenico D’Oria, assessore all’Istruzione del Comune di Bari.
I due Assessori reputano positivo l’incontro con il Ministero "soprattutto perché viene riconosciuto il ruolo centrale dell’Ente locale nell’elaborazione di nuovi modelli e strategie didattiche ed educative. Altrettanto importante è il fatto che il Ministero abbia chiesto all’Anci di stendere un documento in cui siano contenuti i requisiti che i Comuni e l’Anci considerano irrinunciabili per preservare il buon livello della scuola dell’infanzia, nell’interesse dei bambini e delle famiglie".
Dall’incontro, viene fuori la necessità di "monitorare l’andamento dei laboratori didattici anche al fine di individuare le risorse necessarie per prevedere l’estensione della sperimentazione".
Gli adempimenti previsti non sono pochi.
Intanto deve essere convocata,  da parte dell’Anci, la Commissione Scuola per "elaborare il documento che il Ministero ha richiesto. Tale documento dovrà anche definire le effettive condizioni di fattibilità in presenza delle quali si potrà procedere alla sperimentazione. Il passo successivo dovrà essere la sottoscrizione, in sede di Conferenza Unificata, di un documento sul ruolo dei diversi soggetti istituzionali, i rispettivi impegni, i tempi e le modalità grazie alle quali la sperimentazione potrà partire ed essere monitorata".
A nostro giudizio, i tempi tecnici non sembrano compatibili, però, con il prossimo inizio dell’anno scolastico.
In "Ulteriori approfondimenti" è possibile consultare la dichiarazione di Paola Pozzi, assessore all’Istruzione del Comune di Torino.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024