Acer continua a donare alle scuole gli strumenti per la realizzazione di classi digitali

Notebook, proiettori e kit per l’interattività con gli studenti consentiranno la realizzazione di classi 2.0 e l’utilizzo di sistemi di insegnamento innovativi.

Acer, da sempre impegnata nel sostenere il mondo Education, dona al Liceo Classico Virgilio di Roma gli strumenti per la realizzazione di una classe digitale.

Agli studenti delle classi verranno consegnati 28 notebook TravelMate Serie B 116, particolarmente adatti al mondo Education e 1 notebook TravelMate Serie P257, destinato al docente.

Acer propone al mondo education soluzioni innovative che includono tablet, notebook, chromebook, desktop, monitor e proiettori. I prodotti Acer sono intuitivi e progettati per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente. Sono affidabili, semplici da usare e permettono agli studenti e agli insegnanti di accedere facilmente a contenuti e informazioni e di condividerle, rendendo il processo di apprendimento più collaborativo e divertente.

Acer garantisce inoltre un affidabile servizio di assistenza clienti. Questo è di fondamentale importanza per gli istituti d’insegnamento, in cui il processo di apprendimento non deve essere interrotto a causa di problemi tecnici.

La soluzione software Acer Classroom Manager (ACM), disponibile gratuitamente, è ricca di funzionalità, concepita secondo le diverse necessità di insegnanti, studenti e personale tecnico. ACM semplifica l’insegnamento e l’apprendimento multimediale integrando la gestione e il monitoraggio dei PC della classe tramite un’interfaccia semplice e intuitiva. In questo modo, gli insegnanti possono concentrarsi sull’insegnamento, senza perdere tempo nella gestione di tanti dispositivi.

Infatti con ACM, gli insegnanti possono facilmente controllare e interagire con i propri studenti in maniera individuale, in gruppo o con l’intera classe. Inoltre, possono ottimizzare i tempi grazie all’avvio rapido e simultaneo di applicazioni o siti Web su tutti i PC della classe, gestire il registro delle presenze, controllare le attività e i progressi degli studenti e sottoporli a verifiche di comprensione degli argomenti.

Marco Cappella, Country Manager di Acer Italia, Grecia ed Israele afferma: “Siamo orgogliosi di poter continuare a supportare gli istituti scolastici nella creazione di classi digitali che permettano di attuare processi di apprendimento innovativi. In particolare l’Istituto Virgilio, con quasi 60 classi, ha anche assunto la responsabilità della Sezione Scuola nell’Ospedale del Bambin Gesù, ove con i propri docenti, segue ogni anno circa 90 studenti provenienti da tutta Italia per ricevere trattamenti medici e terapie. Un progetto encomiabile. Il supporto dei nostri TravelMate consentirà al Liceo di offrire agli studenti ospedalizzati interventi formativi anche in momenti di difficoltà e di creare così condizioni di apprendimento a distanza.

Il Liceo Classico Virgilio, a cui verranno donati i computer, è situato nel cuore della città di Roma: istituto storico, fondato negli anni Trenta, esso rappresenta oggi una realtà educativa tra le più articolate e complesse della città, contando più di 1400 studenti e cinque diversi indirizzi di studio, di cui due internazionali (Francese ESABAC e Spagnolo) Irene Baldriga, Preside dell’Istituto afferma: “La nostra scuola è impegnata in un grande sforzo di innovazione e di miglioramento, che spazia dalle dotazioni informatiche, alla progettualità all’apertura al territorio e al mondo del lavoro. Negli ultimi due anni abbiamo cablato l’intero edificio con connessione in fibra ottica tramite la Rete GARR e rinnovato integralmente i nostri laboratori informatici con il supporto di partner esterni.

La donazione di ACER ci permette ora di sperimentare modalità didattiche proattive, peraltro in una prospettiva inclusiva che presuppone l’utilizzo di software pensati per la facilitazione dell’apprendimento e per incentivare la motivazione dei ragazzi. Il Virgilio rappresenta una delle realtà educative più importanti e prestigiose della Capitale; l’avvio di un nuovo percorso di sperimentazione metodologica consolida un progetto educativo che guarda al futuro in un misurato equilibrio tra forza dei contenuti, innovazione ed apertura al mondo. Siamo grati ad Acer per aver offerto al Liceo Virgilio una ulteriore opportunità di crescita”.

 

Pubbliredazionale 

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024