Attualità

Acer e Intel® Skills for Innovation: un futuro digitale per la scuola

Acer aderisce al programma Intel® Skills for Innovation, che offre agli insegnanti una formazione completa per integrare le tecnologie in classe e preparare gli studenti alle sfide del futuro.

Acer accelera la transizione digitale del mondo scolastico attraverso la sua partecipazione a Intel® Skills for Innovation (Intel® SFI), un programma di Intel, che promuove l’innovazione tecnologica e stimola la creatività dei ragazzi.
L’iniziativa, riconosciuta da DigComp – il Quadro delle Competenze Digitali della Commissione Europea – intende supportare attivamente docenti e dirigenti scolastici nell’adozione di metodologie didattiche innovative, al fine di creare esperienze di apprendimento sempre più stimolanti e coinvolgenti per gli studenti. Il programma contribuisce, inoltre, ad offrire agli insegnanti le competenze tecnologiche necessarie per la preparazione dei ragazzi a un mondo in costante evoluzione, nel quale la tecnologia gioca un ruolo da protagonista.
Ispirando gli educatori e aiutando gli studenti a raggiungere il loro pieno potenziale, attraverso un approccio basato sulle competenze e supportato dalla tecnologia, Intel® SFI supporta i ragazzi nello sviluppo delle loro capacità, massimizzando i risultati dell’apprendimento.
Acer ha certificato una rete di Partner Education qualificati, con l’obiettivo di offrire agli insegnanti una formazione completa e personalizzata, sia attraverso corsi in presenza che online sulla piattaforma Intel® Skills for Innovation, sempre in lingua italiana.
“Siamo convinti che i docenti debbano possedere tutti gli strumenti necessari per preparare le nuove generazioni alle sfide di un futuro sempre più digitale,” afferma Alessandro Barbesta, Head of Sales, Commercial & Education di Acer Italy. “La proficua collaborazione con Intel e con nostri Partner Education ci consente di supportare attivamente il mondo scolastico nella realizzazione di ambienti di apprendimento interattivi, dove la tecnologia diventa un alleato per la crescita di ogni ragazzo. Grazie al programma Intel® Skills for Innovation gli insegnanti potranno trasformare le loro
lezioni in esperienze uniche e coinvolgenti, e rendere l’apprendimento entusiasmante per i ragazzi.”

“L’iniziativa Intel® Skills for Innovation è stata sviluppata in risposta al crescente bisogno di alfabetizzazione digitale nelle scuole; prospetta un mondo in cui gli insegnanti siano dotati del necessario per integrare tecnologie aggiornate e pratiche didattiche innovative all’interno dei propri programmi, e gli studenti possano acquisire le competenze necessarie a inserirsi in un mondo in continuo cambiamento, sempre più digitale e connesso” – commenta Luigi Pessina, Director Global Education Programs di Intel. “Con l’adesione di Acer, abbiamo l’opportunità di espandere ulteriormente il programma in Italia per contribuire alla crescita di una generazione di innovatori e offrire un riferimento per la preparazione di insegnanti e studenti al futuro”.
La piattaforma Intel® SFI Starter Pack è una raccolta in continua crescita di attività pratiche precostituite e incentrate sulla tecnologia. Copre un’ampia gamma di materie curricolari, con contenuti in ambito umanistico, linguistico e STEM, che gli insegnanti possono utilizzare in classe, per ridefinire il modo in cui la tecnologia può essere di supporto alla didattica. Le attività sono incentrate sull’apprendimento esperenziale, che permette agli studenti di mettere in pratica le proprie conoscenze e sviluppare nuove competenze. Una parte del programma è dedicato alla promozione dell’educazione civica, per educare i ragazzi ai valori della cittadinanza attiva e responsabile.

Ulteriori informazioni sul programma Intel® Skills for Innovation sono disponibili a questo link; i docenti possono registrarsi al Programma qui.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024