La sicurezza, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, è anche questione di “testa”: per questo motivo le “Associazioni cristiane dei lavoratori italiani” hanno deciso, in corrispondenza del loro 23° Congresso nazionale, di organizzare l’iniziativa “In testa la sicurezza”, evento-spettacolo dedicato ai bambini e ai loro genitori. La manifestazione si svolgerà Roma il 1 maggio all’interno della galleria Alberto Sordi: dalle 10.30 alle 12.30, bambini e i genitori verranno coinvolti da Giovanni Muciaccia, conduttore di “Art Attack” (il programma televisivo trasmesso dal canale satellitare della Disney ed in replica dalla Rai), in animazioni, disegni e lavori sul tema della sicurezza applicata alla vita di tutti i giorni, dal gioco al luogo di lavoro.
Nei giorni scorsi una lettera per annunciare l’evento è stata inviata a tutte le scuole e le parrocchie di Roma: l’invito ai ragazzi comprendeva, oltre che partecipare, anche la realizzazione di un messaggio scritto o un disegno sul tema della giornata, dopo averne parlato e discusso a casa con i propri genitori. Alcuni di questi messaggi verranno letti da Giovanni Muciaccia e dal presidente delle Acli Andrea Olivero.
Durante la manifestazione verranno anche esposti 1.260 elmetti per ricordare simbolicamente tutte le vittime di incidenti sul lavoro nel 2007. Ad ogni giovane partecipante verrà inoltre regalato un vero elmetto antinfortunistico. “I bambini – fanno sapere gli organizzatori – realizzeranno inoltre, in segno di speranza, il proprio ‘capolavoro di sicurezza’ lavorando e decorandoun vero elmetto antinfortunisticoche ciascun partecipante potrà portare a casa, per ricordare sempre che la vita è il bene più prezioso. Un modo diverso, ‘leggero’ e positivo per festeggiare il 1 maggio dei bambini”.
Assieme all’iniziativa rivolta a giovani e famiglie prenderà il via il 23° congresso nazionale delle Acli, che si terrà sempre a Roma presso l’Hotel Ergife dall’1° al 4 maggio: le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani dovranno eleggere il presidente nazionale, ma anche verificare e mettere a punto di idee e programmi in vista del mandato successivo. Il tema centrale è quello che dà il titolo al Congresso – “Migrare dal Novecento, abitare il presente, servire il futuro. Le Acli nel XXI secolo” – che esprime la volontà dell’Associazione di “uscire dagli steccati e avventurarsi in strade nuove”.
Nel campo scolastico le attività delle Acli, iniziate oltre 60 anni fa, si traducono nello svolgimento di diversi corsi professionali, supportati dall’organizzazione di enti altrettanto storici come l’Enaip.