Categorie: Alunni

Acqua all’arsenico e a scuola spuntano le borracce

“È l’unico rimedio per stare tranquilli”, dicono le mamme a Il Messaggero, anche perché il serbatoio di acqua più vicino, installato da due giorni, dista oltre un chilometro dall’ingresso dell’istituto.
A dirla tutta molti genitori già da tempo sospettavano che l’acqua non fosse sicura al cento per cento e ora c’è pure chi arriva in classe con una confezione di amuchina.

Una informativa, quella dell’acqua all’arsenico, 
che però arriva in ritardo visto che è stata la Protezione civile ad affiggere sui cancelli del plesso l’informativa del divieto di usare l’acqua fino al dicembre del 2014: e prima del divieto non veniva forse usata quell’acqua anche per le pulizie? La domanda è: fino ad oggi hanno corso rischi per la propria salute gli addetti alle pulizie e chi, anche i bambini, ha usato quell’acqua per lavarsi?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024