Categorie: Generico

Acqua, un bene prezioso e poco apprezzato

Erano circa un migliaio gli studenti della scuola media del dipartimento Val de Marne, nella regione parigina, che il 21 aprile scorso hanno partecipato ai lavori del convegno per una nuova cultura dell’acqua, al quale hanno partecipato scienziati, esperti e rappresentanti di associazioni ambientaliste. In base a recenti studi, già nel 2050 l’acqua potrebbe scarseggiare in modo preoccupante nel pianeta, aprendo la strada a scenari inquietanti di vere e proprie guerre per accaparrarsi le risorse idriche restanti, l’oro del terzo millennio. Era tempo, dunque, di sensibilizzare le giovani generazioni a un uso più cosciente e consapevole dell’acqua, evitando inutili sprechi. Gli studenti hanno partecipato fattivamente ai lavori e redatto la Carta per una nuova cultura dell’acqua, in sedici articoli, che riprende e rinnova la prima Carta emanata nel lontano 1968 dal Consiglio d’Europa. Il documento degli studenti, suddiviso in varie sezioni e approvato dall’Unesco, riconosce l’acqua come forma e fonte di vita e lancia un appello ai politici di tutto il mondo richiamandoli a un più forte senso di responsabilità e solidarietà, per fare in modo che tutti gli uomini della terra possano beneficiare della loro acqua quotidiana e affinché questa fondamentale risorsa unisca i popoli invece di dividerli. Ma siccome i grandi obiettivi non si raggiungono mai per caso, occorre che una nuova mentalità nasca in ciascuno di noi – a partire dai piccoli gesti quotidiani di risparmio dell’acqua – e in ciascun amministratore locale che sappia proporre ai cittadini che lo hanno eletto pratiche corrette e percorsi di formazione intelligenti.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024