Sull’acqua e sulla tutela delle risorse idriche discuteranno i rappresentanti di numerosi Parchi fluviali, presenti a Francavilla di Sicilia il 3 dicembre, per l’annuale Forum, che quest’anno assume un carattere di internazionalità, con il confronto di esperienze e progetti di salvaguardia realizzati in Italia e in Spagna.
Partecipano i Parchi del Donana (Spagna), del Mincio, del Nera, dell’Adda e della Valle del Ticino.
La riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua è il tema del convegno scientifico, in programma a Giardini Naxos il 2 dicembre, con la partecipazione di studiosi ed esperti provenienti da tutta Italia, coordinati da un comitato scientifico nel quale l’Ente Parco ha chiamato docenti delle Università siciliane.
Tre i temi del convegno: le sistemazioni idrauliche, gli indicatori ecologici dei sistemi fluviali ed il trattamento dei reflui urbani ai fini della qualità delle acque fluviali.
Anche quest’anno Aquafest ospita la rassegna internazionale di documentari d’autore “L’acqua da vedere”, con i migliori prodotti recenti della cinematografia internazionale in materia: in concorso opere di autori italiani e stranieri, che saranno giudicati da una giuria composta da studenti di scuole superiori della Valle dell’Alcantara. Ospiti della cerimonia di premiazione, che si terrà il l’ 1 dicembre al Palacongressi di Taormina, Puccio Corona ed Enzo Maiorca, personaggi da sempre impegnati sui temi della protezione dell’ambiente. Nel corso della manifestazione verranno anche premiate le scuole che hanno partecipato al concorso di educazione ambientale “Il mio parco, il mio fiume”, giunto alla 3ª edizione.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…