Attualità

ActionAid: il 5×1000 per il contrasto alla povertà educativa

ActionAid chiede il 5×1000 affinché possa continuare a garantire il diritto all’istruzione e a contrastare la povertà educativa in Italia e nel mondo.

E a tale riguardo porta i numeri del 2021, quando, grazie anche ai fondi del 5×1000,  è riuscita a cofinanziare OpenSpace, un progetto volto proprio alla  promozione di una didattica inclusiva in quattro città italiane: Bari, Reggio Calabria, Milano e Palermo e i cui beneficiari sono stati più di 4.000 giovani tra gli 11 e i 17 anni di 12 scuole medie e superiori situate in contesti di forte disagio sociale. 

L’Associazione, nel chiedere il 5×1000, ricorda pure che la percentuale di ragazzi e ragazze che non raggiungono il livello minimo di conoscenze per essere a pieno titolo cittadini e per inserirsi nel mondo del lavoro è assolutamente preoccupante.

Infatti, se è del 13,8% la soglia dei ragazzi italiani che non ha le competenze di base in lettura, matematica e scienze, è invece del 37% il valore medio dei giovani che provengono da un contesto familiare di svantaggio socioeconomico: una enormità. 

Fra le cause della povertà educativa così marcata, l’abbandono scolastico, isolamento, carenza di opportunità di istruzione e di apprendimento non formale, mentre si assomma, aggravandola, il contesto post-pandemico, nel corso del quale milioni di ragazzi hanno perso preziose ore di lezione in presenza, oltre che un luogo di riferimento e di protezione come la scuola. Uno su 5 non ha avuto un reale accesso alla DAD, divaricando ulteriormente le differenze sociali.

Da qui dunque la destinazione dei fondi per garantire alle scuole la crescita degli studenti, per  facilitare non solo l’apprendimento, ma anche lo sviluppo di competenze umane e relazionali. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025