Tragedia sfiorata ad Agrigento, dove due bambini sono rimasti illesi per miracolo nel crollo del soffitto dei bagni di una scuola. Secondo una prima ricostruzione dei fatti i due fratellini si trovavano in uno dei bagni della scuola Tortorelle, quando il soffitto ha ceduto improvvisamente. Solo la prontezza del bambino più grande, che ha portato fuori di corsa il fratellino, ha evitato il peggio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, e i vigili del fuoco.
“Il crollo avvenuto presso una scuola elementare di Agrigento ci pone ancora una volta di fronte alla gravità della situazione dell’edilizia scolastica nel nostro Paese. Su questo tema i deputati democratici della commissione Cultura hanno presentato la richiesta di una indagine conoscitiva. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i soggetti che hanno responsabilità politiche perché vengano trovate risorse e modalità di interventi per la sicurezza. Considerato il carattere sismico del territorio in questione, un intervento in materia è ancora più urgente. È fondamentale, in particolare, verificare lo stato di realizzazione di alcuni interventi già previsti come l’anagrafe dell’edilizia scolastica e il piano triennale approvato dal centrosinistra con la finanziaria 2007 che prevede 900 milioni di euro”.
Lo dichiarano le deputate democratiche Maria Coscia e Manuela Ghizzoni, rispettivamente capogruppo Pd e vicepresidente della commissione Cultura