Categorie: Generico

Ad Altamura rassegna internazionale di Teatro classico scolastico

Si possono presentare opere teatrali di autori latini e/o greci (le scuole straniere possono presentare i loro classici).Una commissione valuterà tutte le richieste di partecipazione sulla base di un valido progetto didattico e del relativo copione e ammetterà alla rassegna 20 opere.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare alla XVI rassegna di “Teatro classico scolastico” devono comunicare la loro adesione per iscritto alla segreteria del Liceo “Cagnazzi” entro il prossimo 31 marzo.
Nella domanda di partecipazione si dovrà: indicare il titolo dello spettacolo che si intende rappresentare con eventuali note illustrative; citare eventuali precedenti esperienze; specificare se l’adattamento linguistico del testo è inedito.
La durata massima della rappresentazione è di 50 minuti al netto di eventuali intervalli. I copioni delle opere ammesse alla rassegna dovranno essere consegnate al Liceo “Cagnazzi” per la documentazione di archivio entro il 24 aprile. Entro il 10 maggio le scuole ammesse alla rassegna riceveranno il calendario delle rappresentazioni. La data di ogni esibizione sarà decisa dal Liceo “Cagnazzi”, dopo avere interpellato ogni singola scuola.
Le scuole ammesse a partecipare dovranno provvedere direttamente alle spese di viaggio e di soggiorno, alle scene, ai costumi e a tutto quanto occorra alla propria rappresentazione ad eccezione delle attrezzature foniche ed illuminotecniche.
Ogni giorno ci saranno quattro rappresentazioni distribuite nell’arco della giornata. Le scolaresche, nei giorni di permanenza ad Altamura, possono assistere alle rappresentazioni delle altre scuole.
Al termine della rassegna le opere rappresentate saranno valutate e graduate ad insindacabile giudizio di una giuria nominata dal preside e composta da studenti, docenti universitari, presidi e docenti che non insegnino in istituti partecipanti alla manifestazione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione contattare il C.R.S.P.(Centro Risorse Servizi Professionali per la formazione docenti) presso il Liceo classico statale “Cagnazzi” di Altamura (BA): tel. 080/3111707; e-mail: BAPC030002@istruzione.it.
Redazione

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024