Categorie: Generico

Ad Altamura rassegna internazionale di Teatro classico scolastico

Si possono presentare opere teatrali di autori latini e/o greci (le scuole straniere possono presentare i loro classici).Una commissione valuterà tutte le richieste di partecipazione sulla base di un valido progetto didattico e del relativo copione e ammetterà alla rassegna 20 opere.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare alla XVI rassegna di “Teatro classico scolastico” devono comunicare la loro adesione per iscritto alla segreteria del Liceo “Cagnazzi” entro il prossimo 31 marzo.
Nella domanda di partecipazione si dovrà: indicare il titolo dello spettacolo che si intende rappresentare con eventuali note illustrative; citare eventuali precedenti esperienze; specificare se l’adattamento linguistico del testo è inedito.
La durata massima della rappresentazione è di 50 minuti al netto di eventuali intervalli. I copioni delle opere ammesse alla rassegna dovranno essere consegnate al Liceo “Cagnazzi” per la documentazione di archivio entro il 24 aprile. Entro il 10 maggio le scuole ammesse alla rassegna riceveranno il calendario delle rappresentazioni. La data di ogni esibizione sarà decisa dal Liceo “Cagnazzi”, dopo avere interpellato ogni singola scuola.
Le scuole ammesse a partecipare dovranno provvedere direttamente alle spese di viaggio e di soggiorno, alle scene, ai costumi e a tutto quanto occorra alla propria rappresentazione ad eccezione delle attrezzature foniche ed illuminotecniche.
Ogni giorno ci saranno quattro rappresentazioni distribuite nell’arco della giornata. Le scolaresche, nei giorni di permanenza ad Altamura, possono assistere alle rappresentazioni delle altre scuole.
Al termine della rassegna le opere rappresentate saranno valutate e graduate ad insindacabile giudizio di una giuria nominata dal preside e composta da studenti, docenti universitari, presidi e docenti che non insegnino in istituti partecipanti alla manifestazione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione contattare il C.R.S.P.(Centro Risorse Servizi Professionali per la formazione docenti) presso il Liceo classico statale “Cagnazzi” di Altamura (BA): tel. 080/3111707; e-mail: BAPC030002@istruzione.it.
Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024