Sta raccogliendo consensi generali l’iniziativa di una ventina di ragazze di Altamura, che hanno deciso di donare i capelli alle donne malate di tumore.
La donazione, in particolare, riguarda le donne sottoposte a chemioterapia.
“La donazione – informano alcune testate locali pugliesi della provincia di Bari – è avvenuta al termine del corteo storico in costume medioevale ‘Federicus’ che richiede alle ragazze che vi partecipano capelli lunghi raccolti con le trecce, così come accadeva nel Medioevo”.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per il sorriso’, che nel reparto di oncologia dell’ospedale ‘Perinei’ di Altamura offre aiuto alle degenti affette da neoplasie.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
A diffondere sul web la notizia dell’iniziativa delle studentesse è stato, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha aggiunto: “Studentesse, brave ragazze di Altamura. Donano i capelli alle donne malate di tumore e soggette a chemioterapia. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per un sorriso’. Bello citare queste realtà: sono l’esercito del bene”.
Sul suo profilo Facebook, l’associazione “Una stanza per un sorriso” Onlus ha tenuto a sottolineare che sono state alcune studentesse di due classi di seconda e una di terza media, insieme ad una insegnante della Scuola “Ottavio Serena” di Altamura, a voler donare i loro capelli.
Si tratta di “un gesto meraviglioso ed ancora più significativo – commenta l’associazione – vista giovanissima età delle ragazze. Brave!!! Grazie di cuore”.
{loadposition facebook}
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…