Sta raccogliendo consensi generali l’iniziativa di una ventina di ragazze di Altamura, che hanno deciso di donare i capelli alle donne malate di tumore.
La donazione, in particolare, riguarda le donne sottoposte a chemioterapia.
“La donazione – informano alcune testate locali pugliesi della provincia di Bari – è avvenuta al termine del corteo storico in costume medioevale ‘Federicus’ che richiede alle ragazze che vi partecipano capelli lunghi raccolti con le trecce, così come accadeva nel Medioevo”.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per il sorriso’, che nel reparto di oncologia dell’ospedale ‘Perinei’ di Altamura offre aiuto alle degenti affette da neoplasie.
{loadposition eb-sussidi-strumenti}
A diffondere sul web la notizia dell’iniziativa delle studentesse è stato, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha aggiunto: “Studentesse, brave ragazze di Altamura. Donano i capelli alle donne malate di tumore e soggette a chemioterapia. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per un sorriso’. Bello citare queste realtà: sono l’esercito del bene”.
Sul suo profilo Facebook, l’associazione “Una stanza per un sorriso” Onlus ha tenuto a sottolineare che sono state alcune studentesse di due classi di seconda e una di terza media, insieme ad una insegnante della Scuola “Ottavio Serena” di Altamura, a voler donare i loro capelli.
Si tratta di “un gesto meraviglioso ed ancora più significativo – commenta l’associazione – vista giovanissima età delle ragazze. Brave!!! Grazie di cuore”.
{loadposition facebook}
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…