Categorie: Attualità

Ad Altamura un gruppo di studentesse dona capelli a donne malate di tumore

Sta raccogliendo consensi generali l’iniziativa di una ventina di ragazze di Altamura, che hanno deciso di donare i capelli alle donne malate di tumore.

La donazione, in particolare, riguarda le donne sottoposte a chemioterapia.

“La donazione – informano alcune testate locali pugliesi della provincia di Bari – è avvenuta al termine del corteo storico in costume medioevale ‘Federicus’ che richiede alle ragazze che vi partecipano capelli lunghi raccolti con le trecce, così come accadeva nel Medioevo”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per il sorriso’, che nel reparto di oncologia dell’ospedale ‘Perinei’ di Altamura offre aiuto alle degenti affette da neoplasie.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

A diffondere sul web la notizia dell’iniziativa delle studentesse è stato, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha aggiunto: “Studentesse, brave ragazze di Altamura. Donano i capelli alle donne malate di tumore e soggette a chemioterapia. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la scuola media Ottavio Serena e la fondazione ‘Una stanza per un sorriso’. Bello citare queste realtà: sono l’esercito del bene”.

Sul suo profilo Facebook, l’associazione “Una stanza per un sorriso” Onlus ha tenuto a sottolineare che sono state alcune studentesse di due classi di seconda e una di terza media, insieme ad una insegnante della Scuola “Ottavio Serena” di Altamura, a voler donare i loro capelli.

Si tratta di “un gesto meraviglioso ed ancora più significativo – commenta l’associazione – vista giovanissima età delle ragazze. Brave!!! Grazie di cuore”. 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024