Categorie: Estero

Ad Amburgo festività religiose ai bimbi musulmani

Il borgomastro della città anseatica, Olaf Scholz (Spd), ha annunciato che nelle scuole cittadine gli studenti di fede musulmana potranno assentarsi dalle lezioni per tre festività religiose all’anno, compresa la giornata del Ramadan, e lo stesso potranno fare i lavoratori nelle aziende, anche se dovranno poi recuperare le ore di lavoro perdute. L’accordo, che riguarda 130mila cittadini amburghesi di fede musulmana ed oltre 50mila aleviti, prevede anche l’introduzione dell’ora di religione islamica nelle scuole, alla pari con quella cattolica e protestante. “Sono lieto che questo gioiello del modello amburghese dell’insegnamento religioso è adesso una realtà per tutti”, ha affermato Scholz, mentre nell’accordo le comunità islamiche cittadine si impegnano al rispetto della Costituzione tedesca e dello Stato di diritto. Da chiarire rimane la questione se un’insegnante islamica possa indossare il velo in classe. “Non esiste una normativa sulla questione”, ha precisato il borgomastro, confermando che la decisione in merito è demandata ai singoli istituti scolastici, “una prassi che non vogliamo modificare”.

Redazione

Articoli recenti

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024