“Eravamo scesi in piazza il 24 novembre contro i tagli alla scuola. Ma volevamo fare qualcosa di più”, spiegano gli studenti, ma poi è arrivata la proposta di alcuni insegnanti: implementiamo una “contestazione intellettuale” e allora i ragazzi hanno pensato:“Siamo persone colte, ci tenevamo a una protesta intellettuale, nobile, perché non passasse il messaggio che ogni scusa è buona per saltare le lezioni. Semmai è il contrario: ci teniamo così tanto alla scuola che siamo disposti a passarci più tempo”.
La proposta alternativa agli scioperi l’hanno chiamata “Slow School”, scuola lenta, e una volta a settimana fino a Natale i ragazzi resteranno di più per fare lezione con calma, senza l’ansia da verifiche. Sembra che i ragazzi siano addirittura entusiasti: “visto che in Italia si investe così poco sui brevetti”, passeremo il pomeriggio a studiare i “superconduttori”. “Nel libro di quinta a questo argomento è dedicato un paragrafetto. Invece con la professoressa ne abbiamo parlato per due ore”.
E siccome la scuola non è un’azienda, gli studenti rispondono agli stimoli dei loro insegnanti e dicono di essere lì per imparare. E infatti propongono a ministri e dirigenti scolastici: “I fondi dell’Istituto devono poter essere gestiti in autonomia. Vogliamo un edificio sicuro: abbiamo porte di sicurezza bloccate. E i laboratori devono migliorare”, ma qualcuno insinua pure di poter valutare i professori in base a quanto riescono ad appassionarli a una materia.
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…