Disabilità

Ad Assisi il G7 dell’Inclusione e della disabilità

Ad Assisi si è aperto il “G7 dell’Inclusione e della disabilità” al Castello di Solfagnano. Una re giorni con  2.500 partecipanti e 120 volontari. 

Dopo l’annullo filatelico del francobollo dedicato all’evento, il G7 si è con il saluto ufficiale del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ai ministri dei Paesi partecipanti. 

Sul palco allestito nella piazza, oltre alle Istituzioni, presenti anche tre band con 90 musicisti, di cui 50 con disabilità. 

Dopo i saluti, le esibizioni delle band e il racconto di una serie di testimonianze, aperti al pubblico i 51 stand allestiti su via di San Francesco, per un totale di oltre 60 associazioni presenti. 

A questi si aggiungono gli otto food truck presenti in piazza della Basilica inferiore con al lavoro 40 persone, di cui 24 con disabilità.

Al Castello di Solfagnano presenti 25 associazioni con 146 ragazzi con disabilità e 90 educatori. Anche l’Inail è presente al G7, su invito dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui è membro permanente. 

Insieme alle altre organizzazioni presenti nell’Osservatorio, l’Istituto partecipa con uno stand espositivo, allestito in via San Francesco, curato dalla direzione centrale Prestazioni sociosanitarie. 

Nello stand è possibile ricevere consulenza in materia di disabilità da parte dei professionisti della Direzione, del Centro protesi di Vigorso di Budrio e degli operatori del call center SuperAbile Inail. 

A disposizione dei visitatori anche il materiale promozionale e informativo ideato per il G7, insieme alla rivista SuperAbile Inail-il magazine per la disabilità. 

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire, Valditara: partiranno nel 2025, subito 40mila specializzati e poi altri 45mila, stop graduale ai posti in deroga

Sugli innovativi corsi di specializzazione di sostegno gestiti dall’Indire arrivano delle prime importanti novità: a…

15/10/2024

A proposito di Ius Scholae: ha senso oggi l’accanimento contro lo straniero?

Per Karl Marx nazione, nazionalismo, patria, patriottismo, sono solo "sovrastrutture" create dalla borghesia per motivare…

15/10/2024

Educazione affettiva scuola, Cobas: un “Sasso” nello stagno, è ancora un miraggio

L’11 settembre 2024, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, è stata approvata dalla VII Commissione (Cultura,…

15/10/2024

Sciopero scuola 18 ottobre: l’avviso del Mim e le motivazioni di Si Cobas – PDF

Per l'intera giornata di venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione…

15/10/2024

GPS esaurite per diverse classi di concorso, ma non tutti stanno lavorando

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/10/2024

Oggi apre la Buchmesse di Francoforte: Italia ospite d’onore

Oggi pomeriggio, nella Harmonie Hall del Congress Center a Francoforte sul Meno, prende il via  la 76^…

15/10/2024