Categorie: Generico

“Ad cathedram”, tra ironia e divertimento

Il titolo riassume le diverse sfaccettature di un atteggiamento positivo che l’autore ha verso l’insegnamento: un docente che pensa di avere ancora qualcosa da dire ai ragazzi, che crede nell’importanza del suo lavoro e perciò insiste a procedere contromano rispetto alla tendenza "ex cathedra" di tanti colleghi ansiosi di scapparsene in pensione.
"Ad cathedram" indica anche la direzione verso la quale guardano gli studenti durante la lezione e il punto d’incontro degli alunni con il prof nella quotidianità della vita scolastica.
In occasione del rinnovo dell’abbonamento per l’anno scolastico 2004/2005, la Casa editrice ha pensato bene farne omaggio anche agli abbonati del bimestrale "ScuolaInsieme".

Nicola Bruni è nato a Roma nell’ottobre del 1941. Insegnante di lettere nella scuola media Mommsen di Roma, ha pubblicato oltre quattromila articoli, su quotidiani e riviste, fra i quali Avvenire e Il Giorno. E’ autore anche di 120 voci di linguistica della Grande Enciclopedia Curcio (1966/68) e di alcuni saggi. Dal 1997 cura, per il quindicinale La Tecnica della Scuola, una rubrica dalla quale è tratto il contenuto del presente volumetto.

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024