Categorie: Generale

Ad Expo il Forum Internazionale Educazione Cittadinanza Mondiale

Ripensare la scuola, attraverso la cittadinanza globale, per affrontare le grandi sfide dei nostri giorni: migrazioni, diritti umani, sviluppo sostenibile.


È questa l’idea che il 9 ottobre ad Expo-Milano 150 professori da 7 paesi dell’Europa e dell’Africa condivideranno al Forum internazionale del progetto “Parlez-vous global?”, finanziato dall’Unione europea, Fondazioni4Africa, Compagnia di San Paolo e Fondazione De Agostini, in programma dalle ore 10.30 alle 18.00, presso Cascina Triulza.

La delegazione degli oltre 12.000 insegnanti protagonisti di “Parlez-vous Global”, arrivato al suo terzo anno e realizzato da varie Ong internazionali capitanate dal CISV, espone l’opportunità di un’istruzione che renda più consapevoli le nuove generazioni riguardo ai temi globali, troppo spesso lasciati in disparte dalla scuola.

Interverranno in apertura Vinicio Ongini, rappresentante dell’Osservatorio nazionale Intercultura del Miur, Monica Cerutti, Assessora alla Cooperazione decentrata internazionale e dell’immigrazione della Regione Piemonte, Marco Grandi, Responsabile Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Milano, Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo.

A seguire, il contributo di Daniele Biella, giornalista e scrittore, sul “Parlare di migrazioni a scuola”; la presentazione di 7 best practice scolastiche.
Infine le raccomandazioni alle Autorità Educative Nazionali e alle scuole per una Educazione alla Cittadinanza mondiale, da parte delle ong partner del progetto.

ll Forum Internazionale, che rientra tra le iniziative dell’Anno Europeo per lo sviluppo, è l’occasione per presentare metodi didattici innovativi, testimonianze di scambi culturali e idee maturate dall’incontro di realtà diverse, che hanno come protagonisti 35 mila studenti delle scuole secondarie dei Paesi coinvolti (Italia; Francia; Austria; Romania; Senegal; Burkina Faso; Benin).  

Redazione

Articoli recenti

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024