Categorie: Generico

Ad Ivrea le opere di Depaoli che guardano a didattica e ambiente

Un’artista che punta sui temi della didattica e della divulgazione tecnologico-scientifica poiché la pittura è il mezzo più diretto ed efficace che può essere utilizzato per sensibilizzare le nuove generazioni sul “perché” devono dedicare attenzione e interesse al problema dell’ambiente. Sono questi i principi ispiratori di Gianni Depaoli, le cui opere pittoriche ed artistiche sono state riunite nella mostra “Allarme Ambiente”. Un’iniziativa sostenuta dalla fondazione Natale Capellaro-Museo Tecnologic@mente, che si è concretizzata  presso il museo civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea, dove rimarrà in vita nei week end fino al 27 settembre.
Attraverso installazioni a parete e a terra e con opere in materiale vario, l’artista ha espresso situazioni “limite” per risvegliare l’interesse di chi si sofferma a guardare: “per spingerlo – scrivono gli organizzatori della mostra – a non essere solo spettatore passivo del degrado ambientale e intellettuale ma anche a cercare soluzioni meno “comode” ed individualiste, a favore della collettività. Il tema della tecnologia e dell’ambiente, quello della didattica e quello della cultura trovano, nella mostra di Depaoli, la loro unificazione”.
La mostra è stata organizzata con il contributo di Bracco Imaging e SCS – Società Canavesana Servizi, società sensibili alle iniziative proposte sul territorio e da sempre in prima linea nell’affrontare i problemi dell’inquinamento ambientale e del riciclo dei rifiuti.
Per gruppi e scuole è prevista un’apertura infrasettimanale al mattino su prenotazione per, il mattino dalle 9 alle 12,30.
Sabato 26 settembre ore 15 in piazza Ottinetti, sempre ad Ivrea, l’artista coinvolgerà i bambini della città in una performance ludico-didattica organizzata con il contributo di Museo “A come Ambiente” di Torino: utilizzando materiale di recupero, verrà ricostruito un ambiente marino.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024