Categorie: Corsi di laurea

Ad odontoiatria solo 1 candidato su 20 passa i test

Sembra tuttavia che il primo posto tra le facoltà più ambite dai neo diplomati ci sia medicina, con una media di 80mila aspiranti l’anno, nonostante gli anni di perfezionamento o la difficoltà nel superamento dei test.
Al secondo posto si piazzano le facoltà di Odontoiatria, Fisioterapia e Logopedia, che tutte insieme raccolgono oltre 100mila candidati, mentre migliaia sono i giovani che affrontano i test di Veterinaria e Architettura.
Ma la facoltà più selettiva rimane comunque Odontoiatria che ogni anno ammette circa 1 candidato ogni 20, mentre 1 su 15 per fisioterapisti; difficoltà anche per Logopedia i cui test di accesso ammettono 1 matricola su 12 candidati, mentre Medicina fa entrare 1 candidato su 7.
Ad Architettura mediamente viene ammesso 1 studente su 2, ma a Veterinaria ce la fa un candidato su 13. Bertocchi, spiega Skuola.net, sostiene che il numero chiuso nei suoi 25 anni di storia ha decisamente favorito un aumento di interesse nei confronti dei corsi con sbarramento. Prima della sua introduzione, infatti, le matricole di Medicina, ad esempio, erano circa 30mila, mentre oggi le richieste per i test sono mediamente 80mila per circa 10 mila posti disponibili. Il motivo di questa crescita è che, pur con tutti gli aspetti negativi e difficoltosi legati ai test d’ingresso, questo meccanismo garantisce buone prospettive lavorative. Oltrepassato l’ostacolo iniziale, le possibilità di buona riuscita sono certamente molto alte.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024