Categorie: Generico

Ad un istituto di Asiago il premio “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”

È il progetto “Elisir del Taal”, presentato dalla classe III C dell’istituto superiore di Asiago, ad aggiudicarsi il concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari nell’ambito del programma didattico “PattiChiari con l’economia”, iniziativa che in tre anni di attività ha ‘toccato’ oltre 1.800 istituti in tutta Italia.
La proclamazione della scuola vincitrice, che si è imposto tra le dieci finaliste regionali, è stata realizzata il 1° ottobre a Roma, giornata durante la quale gli studenti hanno potuto seguire un workshop sul tema del “fare impresa”, con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio Business Plan e di applicare le nozioni acquisite, necessarie per pianificare in termini economici un’attività imprenditoriale.
Il progetto vincitore, realizzato con il tutoring degli esperti di Banca Cr Veneto che hanno seguito i ragazzi impegnati nella realizzazione del Business Plan “Elisir del Taal”, si propone di contrastare il problema dell’alcolismo, molto diffuso sul territorio di Asiago ed in crescita anche tra i giovani: “giovani che educano la comunità” è stato lo slogan prescelto.
“PattiChiari con l’economia” è una programma didattico che ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le nozioni basilari per una reale conoscenza delle regole economiche e una preparazione necessaria per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale ed economica.
Da un recente studio, realizzato dal consorzio con l’Anp, risulta che la trasmissione di questo genere di conoscenze in seno alla scuola è bene accetta anche dai docenti: per il 93% degli insegnanti l’economia è un tema concretamente presente nella nostra vita quotidiana e che l’educazione finanziaria rappresenta uno strumento utile per comprendere le dinamiche economiche (99%): per i docenti l’educazione finanziaria dovrebbe essere introdotta già sui banchi della scuola primaria (26%) e della secondaria di primo grado (35%), oltre che, più prevedibilmente, della secondaria di secondo grado (37%). 
Tuttavia, se da un lato emerge chiaramente l’interesse ad introdurre questa tematica all’interno dell’insegnamento, dall’altro gli stessi insegnanti dichiarano di non essere del tutto preparati ad affrontarla: solo il 46% degli intervistati ritiene infatti il proprio livello di preparazione adeguato rispetto alle esigenze quotidiane, a fronte di un 34% che lo ritiene scarso ed un 19% addirittura insufficiente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024