Categorie: Generico

Ad Urbino dal 30 agosto la “Festa della scuola e dell’università” del Pd

Dal 30 agosto al 9 settembre le piazze e le vie del centro storico di Urbino ospiteranno dibattiti e incontri su scuola, università e ricerca insieme a associazioni e rappresentanti delle istituzioni: l’occasione per farlo sarà la “Festa della scuola e dell’università” del Partito Democratico.
I dieci giorni di eventi saranno inaugurati dall`incontro con il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, insieme al quale ci saranno la presidente della commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, il rettore dell’Università urbinate, Francesco Pivato, i componenti della segreteria nazionale Pd, Francesca Puglisi, responsabile Scuola, e Marco Meloni, responsabile Università.
Davvero lunga la lista degli altri partecipanti. È prevista la presenza del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, insieme al presidente del gruppo Pd a Strasburgo David Sassoli (3 settembre), il sindaco di Torino Piero Fassino (1 settembre), Walter Veltroni con Raffaele Cantone (6 settembre), il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria con l`ex ministro Giuseppe Fioroni (7 settembre), Stefano Fassina con il Vice Presidente di Confindustria Ivan Lobello e l`imprenditore Piero Guidi (8 Settembre), il presidente del Cnr Gino Nicolais (3 settembre) e ancora Miguel Gotor, Giovanni Fasanella, Margherita Hack, Sergio Staino, Andrea Mingardi, Luigi Berlinguer, Ivan Scalfarotto, Marco Follini, Anna Paola Concia, il tesoriere nazionale Pd Antonio Misiani.
Tra gli appuntamenti si segnala la Lectio Magistralis di Umberto Eco, in programma il 4 settembre, e quella di Monica Guerritore, fissata per l’8 settembre.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024