Categorie: Generico

Addestramento professionale, fondi per strutture regionali accreditate

Il provvedimento è stato emanato in ottemperanza al comma 622 e 624 dell’articolo 1 della legge finanziaria dello scorso anno (legge 27 dicembre 2006, n 226).
Il primo prevedeva la pubblicazione di un apposito elenco delle strutture formative predisposto con decreto del Ministro della pubblica istruzione, il secondo stabiliva che le strutture che realizzano tali percorsi venissero accreditate dalle regioni sulla base dei criteri generali definiti con decreto adottato dal Ministro della pubblica istruzione di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, previa intesa con la Conferenza unificata.

 
L’articolo 1 del decreto interministeriale stabilisce che in sede di prima applicazione e per gli anni 2007/2008 e 2008/2009 l’obbligo possa essere assolto anche nei percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione professionale.
Le strutture formative debbono rispondere ai seguenti requisiti:
a)       appartenere ad un organismo senza fini di lucro;
b)       avere un progetto educativo finalizzato a fare acquisire le competenze previste per il biennio degli istituti statali;
c)       applicare al personale il CCNL della formazione professionale;
d)       utilizzare docenti abilitati, o, in via transitoria, con laurea specifica, o almeno con un diploma con esperienza quinquennale;
e)       prevedere stabili relazioni con le famiglie;
f)         garantire la collegialità nella progettazione e gestione delle attività didattiche;
g)       essere in possesso di strutture idonee. 
Per tali finalità i due Ministeri mettono a disposizione adeguate risorse finanziarie.
L’istruzione finanzia le relative strutture formative in rapporto al numero di iscritti con il 20% riservato alle strutture che utilizzano la quota del 20% del curricolo.
Le risorse messe a disposizione da parte del Ministero del Lavoro sono finalizzate alla prosecuzione dei corsi sperimentali triennali.
Il Ministero dell’Istruzione si riserva inoltre di finanziare eventuali progetti sperimentali previsti dal regolamento sull’obbligo, finalizzati a prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
Calogero Virzì

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024