Attualità

Addio a Monica Vitti, unica mattatrice della commedia all’italiana

Giornata triste per il cinema italiano e non solo. All’età di 90 anni si è spenta l’attrice Monica Vitti. Una delle figure più importanti non solo per la sua carriera artistica ma anche per la personalità del personaggio. Monica Vitti ha lavorato con i più grandi registi e i principali attori della scena italiana, caratterizzandosi soprattutto negli anni 60 e 70. Da Alberto Sordi a Vittorio Gassman, da Ugo Tognazzi a Marcello Mastroianni e Nino Manfredi, sono stati tanti gli attori che hanno lavorato con Monica Vitti, protagonista ora della commedia all’italiana, ora di ruoli drammatici.

Nata a Roma, il suo vero nome era Maria Luisa Ceciarelli. Legata artisticamente e sentimentalmente al grande regista Michelangelo Antonioni, l’attrice ha poi sposato nel 2000 un altro regista, Roberto Russo. Oltre 53 i film all’attivo, più alcune serie per la tv e alcuni ruoli in programmi televisivi e come doppiatrice. Ha vinto anche 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento e 7 Globo d’oro. Nel 1986 è stata nominata Grande ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024