Categorie: Estero

Addio ai volumi della Enciclopedia Britannica, d’ora in poi sarà solo digitale

Anche l’Enciclopedia Britannica, uno dei prodotti della cultura mondiale più rinomati al mondo, si deve arrendere alla forza delle nuove tecnologie: dopo 244 anni la famosa enciclopedia non andrà più in stampa, ma sarà solo “completamente digitale”. L’ultima edizione cartacea sarà quella del 2010. Che diventerà presto un cimelio da museo: 32 volumi, del peso di 58,5 chilogrammi, e con le nuove voci sul riscaldamento climatico e il progetto sul genoma umano.
La decisione è giunta, da Chicago, dopo l’inesorabile declino che aveva contrassegnato l’Enciclopedia Britannica negli ultimi anni: nel 2010 l’azienda ha venduto 8.000 delle 12.000 copie stampate dell’enciclopedia. Nello stesso anno, invece, la versione on line, che offre servizi gratuiti e chiede un pagamento annuale per consultare più in profondità il contenuto del sito, ha attirato circa 100 milioni di persone in tutto il mondo.

“E’ un rito di passaggio in questa nuova era – ha dichiarato al ‘New York Times’ Jorge Cauz, presidente del gruppo Enciclopedia Britannic Inc., che ha sede a Chicago – . Alcuni saranno rattristati per questo e proveranno nostalgia, ma ora abbiamo uno strumento migliore. Il sito internet viene continuamente aggiornato, è molto più esteso e ha strumenti multimediali”.
Secondo il primo responsabile delle sorti della mitica enciclopedia il passaggio alla versione fatta interamente di bit era ineludibile. “La fine della stampa era qualcosa che prevedevamo da tempo – ha spiegato – è l’ultimo passo della nostra trasformazione da editore a stampa, quale eravamo, a creatore di prodotti culturali digitali quale siamo oggi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024