Dopo aver studiato all’École normale supérieure, nel 1954 fu nominato professore alla facoltà di Lettere dell’università di Lille, per poi passare quattro anni più tardi come ricercatore al Centre national de la recherche scientifique a Parigi. Nel 1972, lo storico assunse per un quinquennio la direzione della sesta sezione dell’École pratique des hautes études. Tra le sue opere disponibili in italiano, “La Civiltà dell’Occidente Medievale (Einaudi), “Il tempo sacro dell’uomo” (Laterza), “Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo” (Laterza) e “Il Medioevo. Alle origini dell’identità europea (Laterza).
Tra i massimi studiosi della società medioevale di tutti i tempi, Le Goff, uno dei grandi maestri della scuola storiografica degli “Annales”, ne ha indagato temi cruciali, cogliendo i nessi fra storia della cultura e dinamica economica, sociologica, antropologica, e individuando il formarsi di atteggiamenti, mentalità e dottrine all’interno di una ricerca unitaria dei processi storici.
Le Goff si è mosso nel solco della tradizione francese che unisce geografia e storia, sul modello di Ferdinand Braudel e Maurice Lombard.
Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…
Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Con D.M. 231 del 15 novembre 2024 il MIM ha stanziato 267 milioni di euro,…
Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…
L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…