Addio Giochi Sportivi Studenteschi

Sono un docente di educazione fisica in un Istituto comprensivo (sez. secondaria). Nella nostra scuola l’attività motoria, e soprattutto la pallavolo, ha rappresentato una realtà sportiva amata e incentivata. Gli alunni hanno sempre partecipato alle fasi nazionali, senza aver avuto mai rivali. Campioni assoluti dal 1973 ad oggi. Purtroppo questi momenti di gioia non ci saranno più. La realtà sportiva del nostro Istituto tenderà a scomparire perché il nuovo dirigente scolastico, che viene da una realtà di scuola primaria, ex Direttore Didattico, non ha vedute aperte per stimolare e incoraggiare le nostre imprese sportive.
Per l’anno scolastico in corso sono dovuto arrivare ad una decisione sofferta: abbandonare i G.S.S revocandone l’iscrizione. Sia ben chiaro non per volontà personale, ma perché non autorizzato dal mio capo d’Istituto per incomprensibili motivi. Il nocciolo della questione è il seguente: lo stesso pomeriggio in cui i ragazzi avrebbero dovuto allenarsi per i giochi sportivi, nella nostra scuola è stato previsto un progetto Pon di matematica, con la sola presenza di alunni di prima media. Come logica soluzione avevo deciso di far lavorare i ragazzi di seconda e terza (che poi sono i più grandi e rappresentano la formazione di base della squadra). Ma non è stato possibile neppure questo. La mancata partecipazione degli alunni di prima, secondo il mio capo, sarebbe un motivo penalizzante ingiustificato, per cui: o tutti o nessuno (premetto che il giorno fissato sia per gli allenamenti che per il Pon non poteva essere modificato per ovvie ragioni organizzative).
Il risultato finale pare evidente: verranno penalizzati tutti gli allievi di pallavolo, con la scuola che non avrà alcuna rappresentanza nei Giochi Sportivi. Tutti felici e contenti!
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024