Addio Giochi Sportivi Studenteschi

Sono un docente di educazione fisica in un Istituto comprensivo (sez. secondaria). Nella nostra scuola l’attività motoria, e soprattutto la pallavolo, ha rappresentato una realtà sportiva amata e incentivata. Gli alunni hanno sempre partecipato alle fasi nazionali, senza aver avuto mai rivali. Campioni assoluti dal 1973 ad oggi. Purtroppo questi momenti di gioia non ci saranno più. La realtà sportiva del nostro Istituto tenderà a scomparire perché il nuovo dirigente scolastico, che viene da una realtà di scuola primaria, ex Direttore Didattico, non ha vedute aperte per stimolare e incoraggiare le nostre imprese sportive.
Per l’anno scolastico in corso sono dovuto arrivare ad una decisione sofferta: abbandonare i G.S.S revocandone l’iscrizione. Sia ben chiaro non per volontà personale, ma perché non autorizzato dal mio capo d’Istituto per incomprensibili motivi. Il nocciolo della questione è il seguente: lo stesso pomeriggio in cui i ragazzi avrebbero dovuto allenarsi per i giochi sportivi, nella nostra scuola è stato previsto un progetto Pon di matematica, con la sola presenza di alunni di prima media. Come logica soluzione avevo deciso di far lavorare i ragazzi di seconda e terza (che poi sono i più grandi e rappresentano la formazione di base della squadra). Ma non è stato possibile neppure questo. La mancata partecipazione degli alunni di prima, secondo il mio capo, sarebbe un motivo penalizzante ingiustificato, per cui: o tutti o nessuno (premetto che il giorno fissato sia per gli allenamenti che per il Pon non poteva essere modificato per ovvie ragioni organizzative).
Il risultato finale pare evidente: verranno penalizzati tutti gli allievi di pallavolo, con la scuola che non avrà alcuna rappresentanza nei Giochi Sportivi. Tutti felici e contenti!
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024