Categorie: Generico

Addio minestrine alla mensa scolastica?

E’ una vera e propria rivoluzione il cambio di impostazione della mensa nella Scuola secondaria di primo grado “Marconi” di Maniago -la prima nel Friuli Venezia Giulia e e la seconda in Italia (battuta solo dalla scuola media di Calolziocorte, in provincia di Lecco)-, che manda in soffitta le insipide minestrine, sostituendole con le più appetibili pizzelle.
Il progetto avviato in questo anno scolastico si chiama “Buon Appe” e prevede una articolazione su quattro offerte messe a disposizioni degli alunni: la prima proposta privilegia la classica pasta all’italiana; la seconda è imperniata su pasticcio e cannelloni; la terza, certamente la più gradita ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra 11 e 14 anni, si basa sulla pizza, servita nel corso della settimana in tutte le sue varianti; la quarta opzione, altrettanto attesa dai giovanissimi studenti è il menù panino, che propone anche focacce e piadine. Accanto alle quattro opzioni rimangono la portata principale, verdure crude, frutta, dolce e acqua e il menù “insalata”, la più salutare, per assicurare una buona varietà, soprattutto nei decisivi anni della crescita, ma certamente la più difficile da far accettare.
Innovazione nell’innovazione: la scelta per gli studenti maniaghese potrà avvenire attraverso un computer, direttamente da scuola la settimana prima. Con un semplice click, gli allievi sceglieranno cosa mangiare a pranzo, con il vantaggio che gli scarti sono ridotti al minimo, a beneficio di qualità e puntualità nella consegna del cibo. Nella fase di rodaggio la prenotazione sarà effettuata da casa, per rendere partecipi della scelta anche i genitori, che potranno così armonizzare il menù della cena.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024