Categorie: Precari

Addio supplenze per precari II e III fascia d’istituto? Il Pd fa slittare il voto in Senato

“Non è un buon segnale il tentativo di riformulazione delle mozioni sui docenti precari di II e III fascia d’istituto a rischio esodati, attuato il 21 febbraio dal Pd al Senato”.

A dirlo è Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, che non ha preso di buon grado la decisione di far slittare il voto sulla questione dei docenti che superando i tre anni di precariato rischiano di non lavorare più nella scuola.

Pittoni parla di “riscrittura” delle mozioni del Caroccio già approvate nei consigli regionali di Toscana, Marche e Lombardia, e depositate con primo firmatario il capogruppo della Lega Nord Gian Marco Centinaio.

“Sapendo che gli insegnanti non avrebbero digerito facilmente un voto negativo – sostiene Pittoni – i democratici si sono dichiarati favorevoli, a patto di una revisione totale dei testi, di fatto stravolgendoli. Scontata a quel punto la contrarietà delle opposizioni e voto rimandato, che era probabilmente l’obiettivo del Partito Democratico”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ricordiamo che la Lega con le mozioni presentate a Palazzo Madama chiedeva garanzie per i docenti precari, a seguito dell’approvazione del comma 131 della legge sulla “Buona scuola”, per cui ‘a decorrere dal 1° settembre 2016, i contratti di lavoro a tempo determinato… non possono superare la durata complessiva di trentasei mesi, anche non continuativi’”.

Secondo l’ex senatore leghista, è “tutt’altro che una bella figura quella rimediata dal Governo, che per l’ennesima volta ha mostrato di non ascoltare nessuno”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024