“Non è un buon segnale il tentativo di riformulazione delle mozioni sui docenti precari di II e III fascia d’istituto a rischio esodati, attuato il 21 febbraio dal Pd al Senato”.
A dirlo è Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, che non ha preso di buon grado la decisione di far slittare il voto sulla questione dei docenti che superando i tre anni di precariato rischiano di non lavorare più nella scuola.
Pittoni parla di “riscrittura” delle mozioni del Caroccio già approvate nei consigli regionali di Toscana, Marche e Lombardia, e depositate con primo firmatario il capogruppo della Lega Nord Gian Marco Centinaio.
“Sapendo che gli insegnanti non avrebbero digerito facilmente un voto negativo – sostiene Pittoni – i democratici si sono dichiarati favorevoli, a patto di una revisione totale dei testi, di fatto stravolgendoli. Scontata a quel punto la contrarietà delle opposizioni e voto rimandato, che era probabilmente l’obiettivo del Partito Democratico”.
{loadposition carta-docente}
Ricordiamo che la Lega con le mozioni presentate a Palazzo Madama chiedeva garanzie per i docenti precari, a seguito dell’approvazione del comma 131 della legge sulla “Buona scuola”, per cui ‘a decorrere dal 1° settembre 2016, i contratti di lavoro a tempo determinato… non possono superare la durata complessiva di trentasei mesi, anche non continuativi’”.
Secondo l’ex senatore leghista, è “tutt’altro che una bella figura quella rimediata dal Governo, che per l’ennesima volta ha mostrato di non ascoltare nessuno”.
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…