Quasi 10 milioni di euro in arrivo dal Ministero per l’istruzione e la ricerca, destinati al rinnovamento dei sistemi di sicurezza delle scuole del Veneto per l’adeguamento degli edifici scolastici alle normative antincendio.
La Regione Veneto il 19 novembre 2018 ha approvato una delibera che ha fissato procedure e tempistiche per presentare i progetti, su proposta dell’assessore alla scuola Elena Donazzan, assieme all’assessora al sociale e ai servizi per l’infanzia Manuela Lanzarin.
Nello specifico, il fondo assegnerà contributi fino a 50 mila euro per ogni intervento nelle scuole statali sia dell’infanzia che di primo ciclo dei Comuni e fino a 70 mila euro ad intervento nelle scuole statali del secondo ciclo delle Province.
Si ricorda che con le nuove norme il progettista ha la possibilità di scegliere tra la nuova normativa prestazionale e la vecchia prescrittiva. Il vantaggio consiste nella possibilità di optare per una strategia di prevenzione e protezione antincendio “su misura”; partendo dalla specifica realtà in cui si trova ad operare il progettista può scegliere, a parità di sicurezza, la soluzione più conveniente anche dal punto di vista economico.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…