Categorie: Generico

Adesione alla pensione complementare e Tfr

Si tratta di fondi aperti o piani individuali di previdenza mediante contratti di assicurazione sulla vita, ai quali i lavoratori hanno deciso di aderire.
Con la nota operativa n. 1 del 14 gennaio scorso, l’Istituto previdenziale ha precisato che, secondo la normativa vigente, il Tfr non può essere devoluto ad una forma pensionistica individuale, in quanto, ai sensi dell’art. 23, comma 6, del decreto legislativo n. 252/2005, per i dipendenti pubblici non si applica la disciplina contenuta in detto decreto, ma quella prevista dal decreto legislativo n. 124/1993 ed in alcune disposizioni a carattere speciale, tra le quali l’art. 59, comma 56, della legge n. 449/1997 e il Dpcm 20 dicembre 1999, come successivamente modificato, che disciplinano anche l’opzione.
Tra l’altro, la disciplina relativa all’opzione di cui al suddetto Dpcm 20 dicembre 1999 trova applicazione solo per il personale cosiddetto “contrattualizzato”, mentre non si applica al personale in regime di diritto pubblico.
In altri termini, l’adesione ad una forma pensionistica individuale è possibile solo ed esclusivamente versando il contributo a carico del lavoratore e non anche il Tfr, che può invece essere destinato solo alle forme pensionistiche complementari istituite dalla contrattazione collettiva. L’esercizio dell’opzione della trasformazione del Tfs in Tfr è in definitiva possibile solo contestualmente all’adesione ad un fondo pensione negoziale e non ad una forma pensionistica individuale.
L’Inpdap non potrà dare seguito alle istanze ricevute, che pertanto non sono produttive di effetti.
Lara La Gatta

Articoli recenti

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024