Alle ore 17.00 di oggi, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati, l’adesione allo sciopero generale per il comparto scuola di oggi, 29 novembre, indetto da Cgil, Uil e sindacati di base, è stata del 5,65%.
Più in particolare, per i dirigenti scolastici l’adesione è stata dell’1,5%, per i docenti del 5,54%, per il personale Ata del 6,35%. Lo riporta un comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Come abbiamo scritto, le manifestazioni si sono svolte nelle principali città d’Italia. A Torino, al termine del corteo di studenti, centri sociali e attivisti pro-Palestina, i manifestanti – alcune centinaia – hanno bruciato una sagoma di stracci raffigurante il volto del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e tre maxifoto coi i volti della premier Giorgia Meloni, del ministro della Difesa Guido Crosetto e dell’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani. Il tutto è avvenuto tra grida di “Al rogo al rogo” e “dimissioni dimissioni”.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha condannato l’accaduto: “La mia solidarietà a Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Guido Crosetto. Bruciare le immagini del Presidente del Consiglio e di alcuni ministri richiama momenti violenti, intolleranti, oscurantisti della storia italiana ed europea. Chi non condanna duramente questi gesti ne è implicitamente complice.
“Chiediamo innanzitutto che ci siano le risorse per rinnovare i contratti nazionali, per poter aumentare davvero il salario e difendere il loro potere d’acquisto. Chiediamo che ci sia una politica che vada verso una stabilizzazione, perché il livello di precarietà che oggi è nella scuola credo che sia sotto gli occhi di tutti, è folle. E chiediamo, da questo punto di vista, quindi, che venga valorizzato fino in fondo il ruolo decisivo che hanno gli insegnanti per la crescita culturale e per la crescita anche civile dei cittadini e delle persone nel nostro Paese”, queste le parole di Maurizio Landini, segretario generale Cgil, ai microfoni della Tecnica della Scuola.
Con l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, gli Istituti tecnici superiori, che ne…
È stata avviata la pubblicazione dei cedolini relativi allo stipendio di dicembre 2024, comprensiva della…
Le riforme previdenziali hanno ridotto fortemente gli assegni pensionistici dei lavoratori, in particolare quelli di…
Oggi, come sappiamo, 29 novembre, si è svolto uno sciopero che ha coinvolto vari settori,…
Il Global Teacher Prize, il premio per gli insegnanti “portatori di cambiamento”, è pronto per…
Una vicenda davvero molto contorta. Uno studente di un istituto superiore tecnologico umbro, bocciato agli…