La misura, che prevedeva il suddetto articolo, in vigore negli anni passati, non è stata estesa all’anno scolastico 2024/25. I docenti specializzati che stanno frequentando il TFA Sostegno e che non hanno potuto partecipare alle recenti procedure concorsuali, sono stati lasciati senza tutele.
A nostro avviso, la mancata proroga, crea diverse condizioni di disagio che, non possono essere assolutamente sottovalutate come:
1) la situazione di incertezza che già vivono molti docenti precari, che pur avendo acquisito esperienza e formazione specifica, non possono accedere a una stabilizzazione;
2) l’aumento in modo esponenziale delle supplenze sul sostegno, in quanto, i posti messi a bando, non saranno sufficienti per coprire tutti i posti disponibili per ogni grado di istruzione.
Chiedo allora il perché del non procedere all’assunzione di questi docenti che con tanti sacrifici fatti economicamente e moralmente si vedono strappata dalle loro mani, la possibilità di poter stabilizzare il loro lavoro e di conseguenza la loro vita.
Associazione Adesso Scuola
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…