La misura, che prevedeva il suddetto articolo, in vigore negli anni passati, non è stata estesa all’anno scolastico 2024/25. I docenti specializzati che stanno frequentando il TFA Sostegno e che non hanno potuto partecipare alle recenti procedure concorsuali, sono stati lasciati senza tutele.
A nostro avviso, la mancata proroga, crea diverse condizioni di disagio che, non possono essere assolutamente sottovalutate come:
1) la situazione di incertezza che già vivono molti docenti precari, che pur avendo acquisito esperienza e formazione specifica, non possono accedere a una stabilizzazione;
2) l’aumento in modo esponenziale delle supplenze sul sostegno, in quanto, i posti messi a bando, non saranno sufficienti per coprire tutti i posti disponibili per ogni grado di istruzione.
Chiedo allora il perché del non procedere all’assunzione di questi docenti che con tanti sacrifici fatti economicamente e moralmente si vedono strappata dalle loro mani, la possibilità di poter stabilizzare il loro lavoro e di conseguenza la loro vita.
Associazione Adesso Scuola
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…