Didattica

ADHD: strategie di intervento in classe

Gli alunni con Adhd presentano un deficit di attenzione o di iperattività. L’Adhd, infatti, è anche detto disturbo evolutivo dell’autocontrollo, in quanto include, oltre alle difficoltà di attenzione e di concentrazione, anche quelle relative alla gestione degli impulsi e del livello di attività, problematiche che tendono ad accrescere in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e della frustrazione che spesso si accumula, a livello emotivo, nel bambino o nel ragazzo.

Ma i problemi strettamente legati al disturbo, non si esauriscono nelle criticità di apprendimento o nell’incapacità di raggiungere i propri obiettivi, esse diventano delle vere e proprie barriere sociali, dal momento in cui le ripetute manifestazioni dell’assenza di controllo spesso vengono percepite dagli altri (siano essi insegnanti, genitori di altri compagni o i compagni stessi) come mancanza di educazione, una deduzione che porta a colpevolizzare il bambino e la sua famiglia. Ecco perché è particolarmente importante riconoscere i segni di un disagio e intervenire in maniera appropriata.

Il corso

Su questi argomenti il corso ADHD: strategie di intervento in classe a cura di Marco Catania, in programma dal 7 marzo.

Redazione

Articoli recenti

TFA X ciclo e percorsi INDIRE 2025: quali differenze tra i due percorsi

Sembrerebbe ormai quasi certa la notizia che, nella primavera del 2025, partiranno sia i percorsi…

16/03/2025

Festeggiati Catania gli 80 anni del quotidiano La Sicilia

Si è festeggiato a Catania, il 15 marzo scorso, l’80° della fondazione del quotidiano La…

16/03/2025

Istanze online mobilità 2025, come compilare la domanda senza sviste? La consulenza personalizzata

Compilare la domanda di mobilità docenti senza commettere errori? Tra cavilli e burocrazia, sembra quasi…

16/03/2025

Culpa in vigilando, tante responsabilità per i docenti: il corso per conoscere i propri diritti e doveri e tutelarsi

Essere docenti significa ispirare, educare… e rispondere di tutto? Tra vigilanza, colpa e responsabilità, sembra…

16/03/2025

Didattica, il cervello degli alunni non è solo un contenitore da riempire di nozioni: come stimolarlo?

Siamo sommersi da nozioni, programmi e scadenze, ma chi ci insegna a far fiorire davvero…

16/03/2025