ADI: autonomia speciale all’istruzione professionale e ai licei quadriennali

Trasformare gli istituti professionali statali e dare avvio ai licei quadriennali: sono queste – secondo l’Associazione Docenti Italiani presieduta da Alessandra Cenerini – le due priorità di cui il ministro Giannini dovrebbe tenere conto fin da subito.
“Non si può più rimanere ciechi di fronte al fallimento dell’Istruzione professionale statale e alle gravi conseguenze che porta con sé, soprattutto nelle regioni del Sud dove è assente l’Istruzione e Formazione Professionale regionale” sostiene l’ADI che aggiunge:  “L’attuale Istruzione professionale statale va eliminata, così come è avvenuto di fatto a Trento e Bolzano; gli Istituti Professionali vanno poi trasformati in parte  in Istituti Tecnici (per alcune specializzazioni)  e in parte in Istituti ai quali sia assegnato lo svolgimento  delle qualifiche e dei diplomi quadriennali  dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale”.
E non basta: per dare un senso all’istruzione professionale occorre anche “un decreto che attribuisca a questi Istituiti effettiva autonomia di budget, di assunzione del personale e diflessibilità organizzativa”.
In pratica si tratta di dare vita a istituti autonomi a statuto speciale , sul modello della prima esperienza inglese delle Academies.
Autonomia speciale deve essere prevista anche per i licei quadriennali.
“La nostra convinzione – sostiene Alessandra Cenerini – è che il liceo quadriennale possa rimettere in moto le nostre scuole e scuotere la polvere della mediocrità. Bisogna superare i modelli inflattivi dei tempi scolastici e i  curricoli enciclopedici, e perseguire la vera finalità del liceo del 21° secolo: rendere gli studenti autonomi”
Dichiarazioni e proposte, quelle dell’ADI, in netta controtendenza rispetto alla posizione delle organizzazioni sindacali che ritengono “intoccabile”  il liceo quinquennale e premono per l’elevazione dell’obbligo scolastico a 18 anni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024