Categorie: Politica scolastica

Adida aderisce allo sciopero del 31 ottobre

Nell’intenzione di rafforzare l’azione di contrasto alle proposte del Governo che promettono nuovi tagli al personale e nessuna prospettiva adeguata al profilo dei docenti delle graduatorie d’istituto, Adida invita ad aderire allo sciopero indetto da Anief per il giorno 31 ottobre 2014

Quanto promesso dal Miur, ammantato di “dolcezza”, non è che l’ennesimo atto di un Governo che ha dimostrato in più occasioni di procedere senza rispettare il confronto con la società civile e le sue varie forme rappresentative. Lo ha dimostrato con consultazioni “farsa” prima della pubblicazione del decreto di aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto, piene di contraddizioni, di disomogeneità e di diseguaglianze. 

Promette di farlo ora, diffondendo in tutto il Paese i cardini de “La buona scuola” anche stavolta dietro un confronto che elegge solo interlocutori di parte. Gli insegnanti, le associazioni, i sindacati, tutti convergono nel sollevare la gravità dei contenuti di un documento che anticipa quanto il Governo ha intenzione di fare, secondo noi, a danno della scuola, continuando a disconoscere il valore dei docenti delle GI che sostegono insieme ai colleghi delle Gae e di ruolo il ruolo istituzionale della scuola stessa. 

Nella convinzione che le lotte si vincono se si uniscono le forze, superando inesistenti contrapposizioni tra categorie di docenti, alimentate e strumentalizzate ad arte, l’assocciazione Adida propone di aderire allo sciopero indetto da Anief, in ragione della convergenza di ideali su molte delle tematiche portate avanti da questo sindacato. 

Riteniamo sia veramente il tempo di rafforzarci a vicenda facendo fronte comune, come di fatto già sta avvenendo in sede legale, anche valorizzando quegli strumenti democratici di dissenso che sembrano aver perso il loro ruolo e la loro validità.

Da tempo ormai Adida ha consolidato rapporti di collaborazione con altre associazioni di categoria (MIDA, UCIIM) contribuendo ad amplificare l’azione di contrasto alle politiche che stanno investendo il sistema scolastico,nonché un’azione propositiva.

Questa ennesima occasione di convergenza si inserisce proprio in un panorama in cui i docenti precari che si riconoscono in Adida, senza che questo causi disorientamento, potranno liberamente cogliere anche questa occasione di protesta a cui l’associazione propone di aderire.

La voce degli altri

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024