Categorie: Politica scolastica

Adida aderisce allo sciopero del 31 ottobre

Nell’intenzione di rafforzare l’azione di contrasto alle proposte del Governo che promettono nuovi tagli al personale e nessuna prospettiva adeguata al profilo dei docenti delle graduatorie d’istituto, Adida invita ad aderire allo sciopero indetto da Anief per il giorno 31 ottobre 2014

Quanto promesso dal Miur, ammantato di “dolcezza”, non è che l’ennesimo atto di un Governo che ha dimostrato in più occasioni di procedere senza rispettare il confronto con la società civile e le sue varie forme rappresentative. Lo ha dimostrato con consultazioni “farsa” prima della pubblicazione del decreto di aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto, piene di contraddizioni, di disomogeneità e di diseguaglianze. 

Promette di farlo ora, diffondendo in tutto il Paese i cardini de “La buona scuola” anche stavolta dietro un confronto che elegge solo interlocutori di parte. Gli insegnanti, le associazioni, i sindacati, tutti convergono nel sollevare la gravità dei contenuti di un documento che anticipa quanto il Governo ha intenzione di fare, secondo noi, a danno della scuola, continuando a disconoscere il valore dei docenti delle GI che sostegono insieme ai colleghi delle Gae e di ruolo il ruolo istituzionale della scuola stessa. 

Nella convinzione che le lotte si vincono se si uniscono le forze, superando inesistenti contrapposizioni tra categorie di docenti, alimentate e strumentalizzate ad arte, l’assocciazione Adida propone di aderire allo sciopero indetto da Anief, in ragione della convergenza di ideali su molte delle tematiche portate avanti da questo sindacato. 

Riteniamo sia veramente il tempo di rafforzarci a vicenda facendo fronte comune, come di fatto già sta avvenendo in sede legale, anche valorizzando quegli strumenti democratici di dissenso che sembrano aver perso il loro ruolo e la loro validità.

Da tempo ormai Adida ha consolidato rapporti di collaborazione con altre associazioni di categoria (MIDA, UCIIM) contribuendo ad amplificare l’azione di contrasto alle politiche che stanno investendo il sistema scolastico,nonché un’azione propositiva.

Questa ennesima occasione di convergenza si inserisce proprio in un panorama in cui i docenti precari che si riconoscono in Adida, senza che questo causi disorientamento, potranno liberamente cogliere anche questa occasione di protesta a cui l’associazione propone di aderire.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024