Categorie: Politica scolastica

Adida incontra Sel

Alcuni giorni fa, Adida ha incontrato la responsabile scuola di Sel, Mariateresa Di Riso, alla quale è stato chiesto qual è la posizione di Sel rispetto al precariato delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia docenti che, nonostante abbiano molti anni di anzianità di servizio, rimarrebbero esclusi dai progetti di assunzione del governo contenuti nella “Buona Scuola”.

È stato altresì chiesto come Sel valuti il proposito di bandire un concorso per posti a cattedra rivolto indistintamente ad aspiranti insegnanti e a tutti quei precari, inclusi nelle graduatorie di istituto, che per anni hanno garantito il funzionamento della Scuola Statale Italiana, svolgendo la loro attività professionale a pieno titolo.

La prof.ssa Di Riso ha espresso il suo forte disappunto nei confronti dei propositi del Governo, ritenendo, al pari di molti sindacati e di altre forze politiche, che la stabilizzazione del precariato scolastico italiano non debba nuovamente essere strumentalizzata e ancor peggio elusa ricorrendo a strumenti inadeguati e mistificati da concetti quale “merito” e “selezione”, come nel caso di un ulteriore concorso, dopo essere stati per anni alle dipendenze del Miur, essere stati obbligati a frequentare un costosissimo corso abilitante (per docenti della secondaria di I e II grado) e, soprattutto, dopo essere già stati sottoposti ad una selezione concorsuale come quella relativa alle composizione delle graduatorie d’istituto, principio recentemente ribadito dal Consiglio di Stato.

A conclusione dell’incontro, Mariateresa Di Riso si è resa disponibile ad appoggiare le principali istanze di Adida, anche attraverso la presentazione di un emendamento parlamentare.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024

Decreto Pnrr, via libera al Senato: eliminato obbligo di confluenza del liceo Economico Sociale nel liceo Made in Italy

L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…

19/12/2024

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024