Fino ad aprile impegnerà 270 classi di 151 istituti, in 12 regioni e 63 città di tutta la penisola. Il concorso nasce sulla scia del progetto Mibact-Miur ‘La scuola adotta un monumento’ per invitare i ragazzi a familiarizzare con lo spazio pubblico che li circonda, a partire dalla piazza: luogo che, dalla polis ateniese alla manifestazione di Parigi contro il terrorismo, ha sempre segnato i più importanti momenti della storia della civiltà.
Protagonisti del concorso, allievi di ogni ordine (si è iscritta anche una scuola materna), da Aosta ad Acireale. Potranno scegliere spazi celebri, come Piazza Navona e Piazza del Plebiscito, o la piazza di quartiere. Dopo un approfondimento sul patrimonio e la storia della città, l’obiettivo è realizzare un video di 3 minuti per raccontare bellezze o denunciare il degrado, con taglio documentaristico, sociale, storico, critico o persino di fiction con storie inventate. Tre i video premiati dalla Fondazione Napoli Novantanove, ma tutti verranno raccolti in un dvd distribuito nelle scuole di tutta Italia. In occasione della presentazione, alla Fondazione Napoli Novantanove è stato assegnato il Premio Internazionale Herity alla cultura.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…