Restano confermate anche per il prossimo anno scolastico le istruzioni già impartite lo scorso anno in riferimento alle adozioni dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ricordiamo le novità più importanti illustrate nella nota n. 2581 del 9 aprile 2014:
- Abolizione vincolo pluriennale di adozione
- Riduzione tetti di spesa scuola secondaria
- Realizzazione diretta di materiale didattico digitale
Nel confermare i contenuti della disposizione del 2014, con nuova nota prot. n. 3690 del 29/04/2015 il Ministero fornisce alcune precisazioni riguardanti la riduzione dei tetti di spesa nella scuola secondaria.
Il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime, seconde, terze e quarte di scuola secondaria di secondo grado, che sarà definito con decreto ministeriale eventualmente rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012-2013′, viene ridotto del 10 per cento solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista).
Viene invece ridotto del 30 per cento il tetto di spesa relativo alla dotazione libraria per le classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado e per le classi prime, seconde, terze e quarte di scuola secondaria di secondo grado, che sarà definito con decreto ministeriale eventualmente rivalutando, per l’effetto inflattivo, i tetti di spesa individuati per le adozioni dell’anno scolastico 2012-2013, solo se tutti i testi sono stati adottati per la prima volta per l’anno scolastico 2014/2015 e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale).
È nella seconda decade di maggio che le adozioni dei testi scolastici sono deliberate dal collegio dei docenti per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Altra data da ricordare è il 15 giugno 2015, entro la quale sarà necessario comunicare i dati delle adozioni sul sito www.adozioniaie.it