Aerospaziale: nel Lazio il polo per la formazione superiore

Al Polo Icaro partecipano l’Istituto Morosini di Ferentino, ente capofila, Sapienza Università di Roma, Università di Cassino, l’Agenzia provinciale Frosinone Formazione, Istituto Nobile di Roma, Agusta Westland, primaria azienda del gruppo Finmeccanica (operante su tutti i mercati internazionali), il Parco tecnologico Palmer di Latina, Aerosekur di Aprilia, Infordata di Latina ed Engyweb di Roma.

Ha detto l’Assessore Silvia Costa:       
“I Poli formativi, partendo dalle vocazioni produttive dei territori, mirano a rispondere ai bisogni formativi espressi dalle imprese e, talvolta, a crearne di nuovi, arrivando a coprire l’intera filiera delle competenze, partendo da quelle di base per arrivare a quelle più alte, innalzandone il livello. Si sviluppa, in tal modo, quella rete virtuosa tra soggetti produttori di conoscenza e mondo delle imprese, in grado di favorire gli esiti occupazionali. Nella nostra Regione, che si caratterizza per l’esistenza di grandi industrie di valenza internazionale del settore aerospaziale, di piccole e medie aziende subfornitrici e nella quale è presente il Distretto tecnologico aerospaziale, è particolarmente significativo poter sviluppare le competenze in questo comparto particolarmente strategico e che consente impieghi sia nel mercato civile, sia in quello della difesa.”
 
I tredici Poli formativi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore sono stati promossi e finanziati per complessivi 2.700.000 euro dalla Regione Lazio, su proposta dell’Assessorato regionale all’Istruzione, che ne ha individuati tredici sulla base di una articolata concertazione con le parti sociali e con gli attori locali istituzionali.
Si tratta di raggruppamenti di soggetti ai quali viene affidata, sulla base di una programmazione pluriennale e su obiettivi di eccellenza, la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
 
Il fine è di creare una struttura territoriale permanente in grado di sviluppare strategie di politica attiva di lavoro attraverso lo sviluppo di competenze professionali specialistiche di altissimo profilo, per poter rispondere alla domanda proveniente dalle imprese.
 

Avviati lo scorso novembre, i due percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore  del Polo Icaro sono stati destinati ai diplomati, inoccupati, disoccupati ed occupati con altre esperienze di lavoro. Gli sbocchi professionali per il Tecnico superiore delle costruzioni aerospaziali in  materiale composito sono nella progettazione, produzione ed erogazione di prodotti e servizi presso industrie ed enti spaziali ed aeronautici nazionali ed internazionali; centri di ricerca; industrie per la produzione di impianti e macchinari ad elevata affidabilità e per la progettazione e la realizzazione di opere civili. Quanto al Tecnico della Manutenzione, può trovare una collocazione professionale nelle industrie del settore per le quali siano rilevanti la meccanica di precisione e la manutenzione di strutture leggere con applicazione di materiali tradizionali e innovativi.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024