Categorie: Generico

Afam: nucleo di valutazione, standard e linee guida

Già previsto dal Dpr n. 132 del 28 febbraio 2003 (“Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508”) per il corretto funzionamento delle istituzioni Afam, il “nucleo di valutazione” ha il compito di verificare “la rispondenza dei risultati agli obiettivi programmati con riferimento all’attività didattica e scientifica ed al funzionamento complessivo dell’istituzione, anche mediante analisi comparative dei costi, dei rendimenti e dell’ottimale utilizzo delle risorse, predisponendo una relazione annuale redatta sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario (Cvsu), sentito il Consiglio nazionale per l’Alta formazione artistica e musicale”, come precisa la nota del 31 ottobre 2008, prot. n. 7726 della Direzione generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Considerando che non sono ancora stati determinati dal Cvsu, i criteri generali di valutazione vengono desunti dall’esperienza più che decennale dei nuclei di valutazione presenti nelle istituzioni universitarie. Il contributo dato in questi anni da parte di diverse organizzazioni europee costituisce, peraltro, “una base condivisa di standard, procedure e linee guida sui processi di assicurazione di qualità”.
Pertanto, il Miur trasmette il documento Enqa su “standard e linee guida per l’assicurazione della qualità nello spazio europeo dell’istruzione superiore”, disponibile anche sul sito internet http://www.processodibologna.it/ , quale utile contributo per le attività di valutazione del sistema artistico nazionale.

Inoltre, nella suddetta nota del 31 ottobre, che ha per oggetto “standard e linee guida per l’assicurazione della qualità”, le istituzioni che ancora non hanno attivato il “nucleo di valutazione” vengono invitate “a renderlo operativo in breve tempo”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024