Categorie: Generico

Afam: nucleo di valutazione, standard e linee guida

Già previsto dal Dpr n. 132 del 28 febbraio 2003 (“Regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508”) per il corretto funzionamento delle istituzioni Afam, il “nucleo di valutazione” ha il compito di verificare “la rispondenza dei risultati agli obiettivi programmati con riferimento all’attività didattica e scientifica ed al funzionamento complessivo dell’istituzione, anche mediante analisi comparative dei costi, dei rendimenti e dell’ottimale utilizzo delle risorse, predisponendo una relazione annuale redatta sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario (Cvsu), sentito il Consiglio nazionale per l’Alta formazione artistica e musicale”, come precisa la nota del 31 ottobre 2008, prot. n. 7726 della Direzione generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Considerando che non sono ancora stati determinati dal Cvsu, i criteri generali di valutazione vengono desunti dall’esperienza più che decennale dei nuclei di valutazione presenti nelle istituzioni universitarie. Il contributo dato in questi anni da parte di diverse organizzazioni europee costituisce, peraltro, “una base condivisa di standard, procedure e linee guida sui processi di assicurazione di qualità”.
Pertanto, il Miur trasmette il documento Enqa su “standard e linee guida per l’assicurazione della qualità nello spazio europeo dell’istruzione superiore”, disponibile anche sul sito internet http://www.processodibologna.it/ , quale utile contributo per le attività di valutazione del sistema artistico nazionale.

Inoltre, nella suddetta nota del 31 ottobre, che ha per oggetto “standard e linee guida per l’assicurazione della qualità”, le istituzioni che ancora non hanno attivato il “nucleo di valutazione” vengono invitate “a renderlo operativo in breve tempo”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024